menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Io, prigioniero a Santo Domingo" L'incubo di un 34enne di Caorle

Era in vacanza, al momento di ripartire è stato fermato: presunto passaporto falso. Ha dormito negli uffici della Polizia, senza motivo

Tre giorni di “prigionia” a Santo Domingo per colpa di un passaporto ritenuto falso. La sventura è capitata ad un 34enne di Caorle, bloccato dalla Polizia di Frontiera al momento di imbarcarsi sul volo che l’avrebbe riportato in Italia. Ora che tutto si è risolto per il meglio, il 34enne ha raccontato alla Nuova Venezia la concitazione di quei momenti: se è stato liberato dopo tre giorni, deve ringraziare gli agenti di Polizia del commissariato di Portogruaro e la tenacia del suo compagno di viaggio. Un lungo lavoro di diplomazia che gli ha consentito di atterrare domenica scorsa a Milano Malpensa. Ma per tre giorni è piombato in un incubo senza spiegazioni.

La vacanza era stata invece di quelle da sogno: prima Miami e poi Santo Domingo. Al momento di volare nuovamente per la Florida per poi fare scalo verso Milano, è nato l’intoppo: mentre l’amico saliva sull’aereo, lui veniva trattenuto a terra per approfonditi controlli al suo passaporto. Niente da fare, il volo è diventato presto un miraggio: il suo documento è stato infilato in una busta sigillata, lui è stato costretto a passare la notte in una stanza degli uffici di Polizia. “In una stanza con il letto a castello senza materasso e senza lenzuolo” spiegherà poi in Italia.

L’amico ha dato subito l’allarme, dall’Italia si sono subito allertati i suoi famigliari coinvolgendo sia le forze dell’ordine che la Farnesina, infine è stata interessata l’ambasciata italiana a Santo Domingo. Accompagnato dopo tre giorni in ambasciata, senza particolari spiegazioni, gli è stato riconsegnato il suo passaporto: via libera. Dopo due notti in albergo pagate a sue spese, l’incubo è terminato: con una grossa spesa aggiuntiva per un nuovo volo charter verso l’Italia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Attualità

Rischia di saltare la prima della scuola media Calvi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento