rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Marcon / Via Praello

Prima Brentel, donna più anziana di Marcon: la nonna "sprint" spegne 103 candeline

Un traguardo importante per la donna, ancora autosufficiente e in grado di badare a se stessa. Venerdì mattina l'incontro con il sindaco di Marcon e la comunità

Già arrivare a 103 anni è un traguardo importante, ma compierli conservando l’energia, la grinta e la determinazione di una "giovanotta" è proprio eccezionale. Prima Brentel, classe 1913, ha compiuto venerdì la bellezza di 103 anni. A festeggiarla, oltre ad amici e parenti, anche il sindaco di Marcon Andrea Follini, che assieme all’assessore alle Politiche sociali Gianpietro Puleo, è andato a porgerle gli auguri della comunità marconese e le ha consegnato un omaggio floreale.

Nonna Prima, la cittadina "meno giovane" di Marcon, nata a Quarto d’Altino, sposata nel 1938 con Giuseppe Vecchiato di cui è rimasta vedova nel 1980, vive in via Praello. Bada ancora da sé alle piante del giardino, a molte delle faccende domestiche ed è un’accanita giocatrice di carte, un hobby che la porta ad incontrarsi con le amiche del quartiere che, a suo dire, sono "vecchie" pur sapendo che, alcune di loro, sono più giovani dei suoi figli.

Durante l’incontro non ha mancato di ricordare aneddoti del passato, le difficoltà della guerra, ma anche il tanto lavoro che ha sempre contraddistinto la sua lunga vita. Se può sembrare complicato scegliere un regalo di compleanno per una persona di questa età, i familiari invece non hanno avuto dubbi: Prima riceverà un cellulare nuovo, "di quelli che si usano con un dito", come dice lei, preferendo il touch screen ai tasti, perché quello che aveva "el zé proprio vecio!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima Brentel, donna più anziana di Marcon: la nonna "sprint" spegne 103 candeline

VeneziaToday è in caricamento