rotate-mobile
Cronaca Mira

Ulss 3, alle 8 in punto il primo vaccino anti-covid somministrato dai medici di famiglia

Alla Medicina di gruppo integrata EptaMedica di Mira sono attese oggi 80 persone tra i 70 e i 79 anni

È toccato al signor Franco Balello, accompagnato dalla moglie Emilia Brotto, ricevere il primo vaccino anti-covid da un medico di famiglia. La somministrazione è avvenuta a Mira, alla Medicina di gruppo integrata EptaMedica del dottor Stefano Rigo. Solo nella giornata di oggi sono attesi 80 anziani, selezionati nella fascia d'età dei settantenni (dai 70 ai 79 anni).

Medici di famiglia Ulss 3: prima vaccinazione anti-covid

Tutte le vaccinazioni, come spiegato da Rigo, avvengono con AstraZeneca e ogni valutazione sugli assistiti è stata fatta dagli specialisti della Medicina di gruppo. «Molto favorevole è stata l'adesione delle persone che abbiamo convocato, che non temono ed anzi attendono il vaccino con ansia».

Il primo vaccinato da un medico di famiglia

Balello si è dimostrato felice per la vaccinazione: «Nessun timore - ha detto - perché il vaccino è importante, come sono importanti tutti i vaccini, che salvano la vita: ho visto da bambino altri bambini ammalarsi e morire, perché si andava in barena a cercare cape, e ci prendevamo il tifo. E con mia moglie, che è qui e che si è appena vaccinata con me, ricordiamo bene il vaiolo, e i nostri compagni rovinati dalla poliomelite».

Anche il direttore generale di Ulss 3 Edgardo Contato ha voluto essere presente questa mattina. «Si apre un nuovo importante canale - ha spiegato - per la somministrazione del vaccino. I medici di famiglia compiono un passo che definirei cruciale, e si affiancano al gran lavoro che stanno svolgendo gli operatori dell'azienda sanitaria nei vari punti vaccinali sul territorio. Un lavoro di rete, in sinergia, che il Veneto sa fare, anche e soprattutto nel servizio sanitario, a vantaggio della gente di queste nostre città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 3, alle 8 in punto il primo vaccino anti-covid somministrato dai medici di famiglia

VeneziaToday è in caricamento