rotate-mobile
Cronaca Lido / Via Buono da Malamocco, 2

Scuola al freddo da lunedì scorso, la caldaia continua a bloccarsi. Proteste dei genitori

Accade all'istituto comprensivo "Franca Ongaro", nella sede di Malamocco: "Al ritorno del ponte dell'Immacolata la caldaia non funzionava. Spesso la mattina ora va in blocco"

Le proteste giorno dopo giorno si sono fatte sempre più vibranti, da parte di docenti e genitori. Della vicenda è stata informata dalla dirigenza scolastica anche la municipalità, anche perché serve trovare una soluzione prima delle vacanze di Natale. Interventi risolutivi sarebbero previsti entro la fine di questa settimana. A patire il freddo sono i piccoli scolari che frequentano l'istituto comprensivo "Franca Ongaro" del Lido di Venezia, nella sede di Malamocco.

Il plesso ospita cinque classi delle elementari e una classe della materna. "I bimbi spesso e sovente sono rimasti col giubbotto", raccontano dall'istituto comprensivo. A parlare è una educatrice della materna: "Il problema c'è da lunedì, al ritorno dal ponte dell'Immacolata - racconta la docente - abbiamo scoperto che la caldaia non funzionava. All'interno c'erano circa 8 gradi. Abbiamo subito chiamato i tecnici che sono intervenuti. Nei giorni seguenti, però, la caldaia la mattina l'abbiamo spesso trovata in blocco. Come giovedì, quando con un termometro abbiamo registrato circa 12 gradi nelle aule. Dopo l'intervento dei tecnici la caldaia, che si trova all'esterno della struttura, ricomincia a funzionare. Ma fa fatica a riscaldare tutti gli ambienti. Nel pomeriggio si arriva a livelli accettabili, ma è troppo tardi".

Della vicenda sono stati informati gli organi competenti, ma i genitori è da giorni che chiedono che i loro figli possano frequentare ambienti a norma. Sono circa 115, di varie età: "E' importante risolvere il problema prima delle feste di Natale, altrimenti rimarrà tutto fermo fino a gennaio. E le temperature torneranno sugli 8 gradi - concludono dall'istituto - serve intervenire velocemente". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola al freddo da lunedì scorso, la caldaia continua a bloccarsi. Proteste dei genitori

VeneziaToday è in caricamento