menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cacco condannata a quasi 17 anni: "In appello si dimostrerà che è estranea all'omicidio"

L'avvocato della tabaccaia di Camponogara, Menegazzo: "Da 30 anni iniziali siamo passati a 16. Ma la mia assistita non ha partecipato al delitto. Le sia contesti solo il favoreggiamento"

"E' un dato di fatto: siamo partiti da 30 anni e ora siamo a 16". Alessandro Menegazzo, l'avvocato difensore di Manuela Cacco, la tabaccaia di Camponogara condannata giovedì sera a 16 anni e 10 mesi di reclusione per l'omicidio di Isabella Noventa, annuncia battaglia: "Perché la mia assistita non ha partecipato al delitto - spiega - ci appelleremo e siamo fiduciosi". Secondo il legale, alla 54enne potrebbe essere contestato al più il reato di favoreggiamento. Non di più.

Alleggerendo di molto la posizione della sua assistita: niente premeditazione, bensì una donna che all'improvviso è stata catapultata in una vicenda più grande di lei. E che ha deciso di aiutare l'amato Freddy Sorgato, 47enne, e la sorella di lui, Debora, entrambi condannati a 30 anni di reclusione per omicidio volontarioe per soppressione di cadavere. Il secondo tempo del match giudiziario si giocherà con ogni probabilità entro la fine dell'anno: le motivazioni della sentenza saranno depositate entro 90 giorni, dunque si finirà con ogni probabilità a settembre.

Dopodiché ci saranno gli scontati ricorsi e le udienze d'appello: "Chiederemo la riqualificazione del reato - conclude Menegazzo - da ieri (giovedì, ndr) la strada è ben delineata". La tabaccaia ha visto cadere le aggravanti, anche in virtù della collaborazione resa alla magistratura, e si è vista riconoscere le attenuanti generiche. Per i reati in concorso (omicidio volontario e soppressione) è stata condannata a 15 anni e 8 mesi, un altro anno e 2 mesi si è aggiunto lo stalking nei confronti di Isabella Noventa e per simulazione di reato. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento