rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Martellago / Piazza Bertati

Martellago torna alle botteghe: una giornata di festa per conoscere i negozianti "sotto casa"

Iniziativa di Comune e Confesercenti per insegnare ai più piccoli il valore del commercio di vicinato. Si chiama "Il mio amico bottegaio", appuntamento il 4 dicembre in piazza Bertati

Martellago, Maerne e Olmo puntano al piccolo commercio cercando di rilanciare il ruolo economico e sociale delle botteghe sotto casa, che sono "l'anima dei paesi e delle città". Così nasce “Il mio amico bottegaio”, progetto culturale realizzato nell’ambito del progetto pilota "Distretto del commercio di Martellago" e realizzato dal Comune con il contributo di Confesercenti Città Metropolitana di Venezia: un’iniziativa che parte dai bambini, dalle scuole e dalle famiglie per sensibilizzare le comunità locali e le istituzioni su una tematica essenziale.

"Nel 2015 - spiega Confesercenti - in provincia di Venezia nel settore del commercio sono cessate 592 imprese individuali e 114 società di persone. Si sono iscritte solo 409 nuove imprese. Con un saldo negativo di quasi 300 attività. I dati dell’osservatorio Confersercenti sulle imprese dimostrano che solo negli ultimi sei mesi le imprese del commercio al dettaglio, alimentari e non, hanno avuto una flessione, in termini di aperture e chiusure di attività, dello 0.8%, un trend che non accenna purtroppo a cambiare da 25 anni".

Questa campagna di sensibilizzazione al commercio di vicinato nasce dunque dalla volontà di rilanciare il ruolo del piccolo negozio come attività inserita in un tessuto sociale che resiste e contribuisce a mantenere vivo e attivo un territorio, erogando servizi che vanno al di là della semplice vendita di un prodotto. Come? Con un concorso per i bambini delle scuole primarie e una bella giornata di festa ed eventi dedicata alle famiglie. Domenica 4 dicembre alle 15 in piazza Bertati a Martellago sarà il giorno della presentazione della campagna “Il mio amico bottegaio” con attori e alberi parlanti che metteranno in scena lo spettacolo “Gli eroi del magico villaggio di Mom”.

Inoltre, nel corso dei mesi di dicembre e gennaio, armati di shopper in TNT prodotta per la campagna, di una speciale mappa della zona e di tutta la loro fantasia, i bambini dovranno andare a far visita ad almeno sei attività commerciali dei centri di Martellago, Maerne e Olmo entro il 31 gennaio 2017 e, senza obbligo d’acquisto, dovranno interagire con il commerciante chiedendogli di parlare delle curiosità del suo mestiere, delle gioie e delle fatiche del suo lavoro. In classe i bambini dovranno poi scegliere un bottegaio eroe tra i sei negozianti-amici (il panettiere saggio, il macellaio simpatico, la giornalaia rassicurante, etc.) che aiuti il folletto MOM a ritrovare gli altri bottegai e a ridare vita al paese, inventando un lieto fine per l’incipit di una storia. Sempre il 4 dicembre si inaugureranno le mostre “NYC attraverso lo spazio pubblico” e “Luoghi di note”, realizzata in gemellaggio tra il Distretto del commercio di Sappada e di Martellago, e “City vision, il futuro di Martellago Maerne e Olmo”.

Maurizio franceschi, direttore di Confesercenti Venezia, commenta: "Questo progetto nasce dall'esigenza di reagire ad una crisi economica che è ormai strutturale e alla grande distribuzione. Per farlo dobbiamo puntare alla costruzione di una comunità, intesa come una dimensione di solidarietà, scambio, lealtà. Un progetto efficace ha bisogno di continuità e partecipazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martellago torna alle botteghe: una giornata di festa per conoscere i negozianti "sotto casa"

VeneziaToday è in caricamento