rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Venezia, progetto palasport e abitazioni ai Pili: l'idea di Brugnaro

Il piano è in discussione giovedì a Ca' Farsetti: lo presenta un candidato sindaco, c'è da decidere se è il caso di bloccarlo fino alle elezioni

Un piano di profonda trasformazione della zona alle porte di Venezia. E infatti "Porta di Venezia" è il nome della società che ne ha fatto domanda al Comune, per un progetto di che prevede un nuovo palasport, parcheggi, negozi e abitazioni. All'interno di un'area, quella dei Pili, già appartenente alla società, che fa parte del gruppo Umana di Luigi Brugnaro. Lo riporta la Nuova Venezia.

Ma l'imprenditore che ha acquistato l'area e che ha presentato il progetto ora è candidato sindaco a Venezia, che significa un inevitabile conflitto di interessi nel caso in cui venisse eletto. Ecco il motivo per cui Ca' Farsetti ha convocato un vertice d'urgenza per il pomeriggio di giovedì, in cui si dovrà decidere se far andare avanti la pratica oppure bloccarla in attesa delle elezioni.

C'è in ogni caso da valutare l'interesse pubblico del piano, che rivoluzionerebbe l'urbanistica della terraferma: operazione che difficilmente potrà essere svolta dalla gestione commissariale. Brugnaro vorrebbe che l'area divenisse un luogo dove parcheggiare, girare per negozi e abitare. Oltre che, naturalmente, vedere le partite della Reyer: il nuovo palasport è un vecchio sogno del candidato sindaco, che ne parla almeno dal 2008.

Dopo l'articolo pubblicato dal quotidiano veneziano, il candidato sindaco ha rilasciato una nota: “Sull’area dei Pili non esiste alcun progetto - dichiara Brugnaro - La convocazione di mercoledì in Comune, che non aveva regime d’urgenza, è stato il primo incontro per definire solo le destinazioni d’uso delle aree sulla base di quanto previsto dal PAT e dagli altri strumenti urbanistici in vigore. Come già dichiarato pubblicamente, confermo e ribadisco che in caso di mia elezione a Sindaco di Venezia, sull’area dei Pili non sarà realizzato né sviluppato alcun intervento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, progetto palasport e abitazioni ai Pili: l'idea di Brugnaro

VeneziaToday è in caricamento