rotate-mobile
Cronaca

Nuova sfida di Ca’ Foscari: campagna di fundraising 'Y.our future' per nuovi talenti

Obiettivo: raccogliere 20 milioni di euro in tre anni da impiegare nella formazione. Il 6 maggio una corsa tra calli e campi di Venezia per il lancio del progetto di rilancio dell'Ateneo

La nuova sfida di Ca’ Foscari: nasce la campagna di fundraising 'Y.our future' per investire nella formazione e nel futuro dei migliori talenti. Obiettivo: raccogliere 20 milioni di euro in tre anni per sostenere l’Ateneo nelle sue politiche a favore dell’accesso allo studio e della qualità nei progetti formativi e di ricerca. 

Il 6 maggio una corsa tra calli e campi di Venezia, da Ca’ Foscari a Piazza San Marco e ritorno, lancerà il progetto che punta a raccogliere risorse da investire nel talento dei giovani attraverso la formazione universitaria, elemento fondamentale per un futuro di sviluppo e di crescita sociale, culturale ed economica.
 
La partenza sarà alle 9.30. Dopo una foto di rito in una postazione d’eccezione, i “runners” torneranno sui loro passi verso le Zattere per tagliare lì il nastro d’arrivo. Al termine della camminata, la festa continuerà nel villaggio Y.our future, allestito in Campo de San Basegio.
 
 Il Rettore dell’Università Ca’ Foscari, Michele Bugliesi: "Ca’ Foscari ha nella sua capacità di innovazione e di apertura al territorio due elementi centrali della sua forza, condividiamo le nostre esperienze e competenze con le imprese e le con istituzioni pubbliche e culturali, per moltiplicare l’impatto del loro investimento e delle nostre azioni. Con il progetto Y.our future puntiamo ad accrescere il nostro investimento per sostenere l’accesso allo studio alla più ampia classe di giovani motivati e meritevoli, per garantire la migliore qualità dei nostri progetti formativi, e per creare le condizioni più favorevoli per attrarre e far crescere i migliori talenti nella ricerca. Lanciamo il progetto con la consapevolezza della nostra forza e della nostra credibilità di istituzione pubblica, eccellente, trasparente ed efficiente, e con l’ambizione di voler crescere ancora, per affermarci come uno dei migliori atenei in Europa e nel mondo, al servizio dei nostri studenti e della comunità a cui ci rivolgiamo. Lo stesso nome scelto sottolinea la visione e il carattere ampio ed inclusivo che abbiamo voluto dare al progetto. Mantenendo lo sguardo sulle generazioni più giovani, ‘your future’ non dimentichiamo che esse sono la chiave per il futuro dell’intera società ‘our future’".

E' un progetto per gli studenti, per il futuro loro e delle nuove generazioni che sceglieranno Ca’ Foscari. Alla loro formazione saranno indirizzate le risorse che verranno raccolte, per garantire le condizioni più favorevoli di accesso allo studio, e per assicurare un’offerta didattica sempre migliore, innovativa nei metodi, eccellente per la qualità dei contenuti e per il profilo dei docenti che la interpretano.
 
Gli imprenditori e le imprese saranno naturalmente gli interlocutori privilegiati nel progetto. Lo saranno per il loro ruolo di co-protagonisti nello sviluppo e nella crescita sociale, e di realizzazione professionale e personale di chi partecipa ai processi economici e produttivi. Lo saranno perché interamente consapevoli del valore aggiunto che la formazione superiore porta con sé per la crescita e l’innovazione, e ancora più consapevoli che nel presente e futuro di una società della conoscenza, matura e densa di competizione, la responsabilità sociale di impresa non è solo responsabilità ma anche, e soprattutto, investimento, perché è un principio oggi acquisito e condiviso quello per cui "ciò che è bene per la società è bene per l'impresa”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova sfida di Ca’ Foscari: campagna di fundraising 'Y.our future' per nuovi talenti

VeneziaToday è in caricamento