rotate-mobile
Cronaca

Crociere a Marghera? Da Roma arriva una prima secca bocciatura

La commissione Via del Ministero dell'Ambiente non ha valutato positivamente il progetto definito dall'urbanista D'Agostino per Ecuba Srl

Bocciatura per il progetto dell’urbanista Roberto d’Agostino, il Ministero risponde picche all’ipotesi delle crociere a Porto Marghera. Il progetto alternativo sulle grandi navi presentato dalla società Ecuba Srl (cui è legato appunto D’Agostino, ex assessore nella giunta Cacciari) ha ricevuto un secco diniego da parte della commissione Via del ministero dell’Ambiente. Il progetto, come riporta la stampa locale, prevede un nuovo porto passeggeri nella zona industriale di Marghera utilizzando come via d’accesso il Canale dei Petroli.

Per la commissione Via questo lavoro è risultato incompleto perché non verrebbe analizzato approfonditamente l’impatto nel contesto generale della laguna. La commissione avrebbe rimarcato anche un mancato rispetto degli aspetti ambientali, l’assenza del calcolo delle immissioni in atmosfera e l’eccessiva vicinanza dell’area destinata ai passeggeri rispetto alla zona industriale.

L’urbanista D’Agostino ha spiegato che quella della commissione è stata solamente una prima analisi. L’ex assessore ha preso atto delle indicazioni ricevute da Roma e nei prossimi giorni valuterà come modificare il proprio progetto per andare incontro alle volontà del Ministero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crociere a Marghera? Da Roma arriva una prima secca bocciatura

VeneziaToday è in caricamento