Il Comune di Venezia punta sulla promozione digitale di piccole e medie imprese
Il progetto, che si articolerà in tre fasi, è stato presentato oggi. Nasce dalla collaborazione tra Comune di Venezia, Fondazione Mondo Digitale e Facebook Italia
"Made Onlife in Venice" è il nuovo progetto che mira a promuovere e sostenere la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese. Si tratta di un pilota nato dalla collaborazione del Comune di Venezia con Facebook Italia e Fondazione Mondo Digitale, per guidare le piccole realtà commerciali e produttive del territorio comunale alla sperimentazione di nuovi modelli di comunicazione.
Il progetto si articolerà in tre fasi:
- Videolezioni e risorse on demand accessibili a tutti gli attori economici del territorio selezionati per approfondire strumenti e tecniche di comunicazione digitale: dall’uso dei social network per valorizzare i propri prodotti al merchandising digitale nel fablab
- Webinar interattivi, di livello base e uno di livello intermedio per chi ha già familiarità con gli strumenti della rete
- Selezione di tre aziende per lo sviluppo di casi studio più approfonditi con il contributo di giovani studenti attraverso percorsi per competenze trasversali e per l’orientamento.
«Il progetto - ha spiegato Mirta Michilli, direttrice generale Fondazione Mondo Digitale - ci consente di mettere a disposizione le nostre competenze a favore delle piccole e medie imprese del territorio. Da anni portiamo avanti in tutta Italia partnership tra pubblico e privato che hanno il compito di diffondere la tecnologia nella società, in particolare tra quelle fasce che hanno più difficoltà a cogliere le opportunità della trasformazione digitale». Le ha fatto eco Angelo Mazzetti, responsabile dei rapporti istituzionale di Facebook Italia: «Vogliamo focalizzare il nostro impegno sui settori maggiormente colpiti dalla pandemia, come l'artigianato, il turismo e la cultura, settori fondamentali per l'economia di Venezia e Mestre, territorio che ospita numerose eccellenze. Crediamo che il progetto possa rappresentare un ulteriore messaggio per sottolineare l'importanza della trasformazione digitale per la ripresa economica e per superare le attuali barriere e i limiti in un periodo in cui i modelli di consumo e di acquisto sono radicalmente cambiati. Il consumatore è sempre più digitale, oltre la metà degli italiani ci dice che ha iniziato usare nuovi strumenti come messaggistica istantanea per interagire ma anche per fare acquisti online da piccole e medie imprese».
Nel progetto saranno coinvolte anche tre scuole del territorio, che si impegneranno in un vero e proprio lavoro per promuovere al meglio artigiani e commercianti; sono liceo scientifico statale Ugo Morin di Mestre, ISS Vendramin Corner indirizzo "Cini" di Venezia e liceo Stefanini di Mestre. «A scuola i ragazzi entrano studenti ed escono cittadini. - ha detto l'assessore alle Politiche educative Laura Besio - Un progetto come questo è un'opportunità per loro di crescita e responsabilizzazione. Una vera esperienza sul campo, in cui si arricchiranno di competenze spendibili nel mondo del lavoro».
«Ognuno di noi comunica la propria identità tramite i social media - ha concluso l’assessore al Commercio Sebastiano Costalonga. - I social possono aiutare Venezia a diventare sempre più attrattiva per un turismo di qualità, ma ciascuno deve fare la sua parte, servendosi degli strumenti digitali».