rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave

Viabilità in città secondo i ragazzi: nelle scuole il progetto “Attiviamoci”

L'iniziativa è un concorso a premi di Atvo e coinvolge 109 plessi, dalle scuole primarie alle secondarie di primo e di secondo grado del Veneto orientale. Obiettivo: trasformare le migliori idee degli studenti in realtà

Come muoversi in città... secondo i ragazzi: nelle scuole parte il progetto “Attiviamoci – Muoversi in una città intelligente”, un concorso a premi rivolto agli istituti scolastici del Veneto Orientale.

RIVOLUZIONE DEL TRAM A MESTRE

DARE FORMA AI SOGNI GRAZIE AI RAGAZZI E AD ATVO. L’iniziativa consiste nel dare ai ragazzi la possibilità di proporre un’idea utile per la viabilità: a realizzarle ci pensa una società come Atvo. “Tutti abbiamo un sogno per la nostra città – riferisce il presidente Atvo, Fabio Turchetto – vorremmo, ad esempio, strade più sicure, mezzi di trasporto più affidabili, ma anche arrivare a destinazione in meno tempo e con più comodità e passeggiare e sederci per una sosta in un bel parco. Sogni cui Atvo vorrebbe dare forma, con il contributo concreto dei ragazzi. Va sottolineato – conclude il presidente Atvo – che non si tratta di un concorso fine a sé stesso, ma le idee migliori verranno valutate per la loro messa in pratica. Perché noi ascoltiamo sempre i suggerimenti dei nostri utenti, dei cittadini del territorio in cui operaiamo, soprattutto quando questi arrivano dai più giovani”.

IL PROGETTO. Sono stati coinvolti 109 plessi, per il coinvolgimento di scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado. “Ciascun istituto – dice il direttore Atvo, Stefano Cerchier – dovrà interpretare il tema del concorso con degli elaborati, diversi a seconda dell’età”. Nel dettaglio: per le scuole primarie viene chiesto un disegno, per la secondaria di primo grado un testo, men la secondaria di secondo grado un filmato. In ognuno di questi elaborati il singolo studente o l’intera classe, dovranno spiegare come migliorare la città in cui vivono dal punto di vista dei trasporti. Gli elaborati dovranno essere consegnati ad Atvo entro il 31 marzo. Le premiazioni avverranno nel corso di una festa che si terrà in piazza Indipendenza, a San Donà di Piave.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità in città secondo i ragazzi: nelle scuole il progetto “Attiviamoci”

VeneziaToday è in caricamento