rotate-mobile
Cronaca

Confindustria, ecco il progetto per formare 15 giovani imprenditori nell'era digitale

"Tempi Moderni" è l'iniziativa che farà leva sui desideri di autoimprenditorialità di giovani inoccupati. Previsto un percorso formativo di 500 ore. Le selezioni chiuderanno il 29 gennaio

Formare 15 giovani ed intraprendenti imprenditori, nell'era digitale. "Tempi Moderni", l'iniziativa promossa da Gruppo giovani di Confindustria Venezia e Sive Formazione, è indirizzata a tutti gli inoccupati, nella fascia di età tra i 19 e i 29 anni, desiderosi di avviare un'impresa 2.0. Il progetto fa leva sulla voglia di autoimprenditorialità e si pone l’obiettivo di avviare i ragazzi selezionati in un percorso di formazione, affiancamento e sviluppo finalizzato alla creazione di un business nel settore dell’information&communication technology.

Le selezioni chiudono il 29 gennaio. I candidati arrivano dal bacino di ragazzi iscritti a Garanzia Giovani in Veneto, sono in possesso di diploma o di laurea, dotati di buona conoscenza della lingua inglese, buone doti relazionali, comunicative e con interesse verso la prospettiva imprenditoriale. Gli aspiranti imprenditori saranno supportati in un percorso formativo di 500 ore “a tutto campo”, che approfondirà le molteplici competenze necessarie all’avvio di una start-up nel campo dell’economia digitale: dalla definizione dell’idea imprenditoriale, agli studi di fattibilità, passando per le ricerche di mercato, la predisposizione di richieste di finanziamento e le nozioni fondamentali in tema di proprietà intellettuale.

"Il nostro obiettivo - ha spiegato Igor Errico Piccarini, presidente di Gruppo giovani imprenditori di Confindutrsia Venezia - è favorire la creazione di nuove imprese già nel 2016, formando i potenziali imprenditori più promettenti del territorio.  L’impresa del futuro - aggiunto - deve confrontarsi attivamente con il contesto in cui cresce, il mercato e gli stakeholder di riferimento, trasformando ogni stimolo in opportunità. Anche per questo, il gruppo di ragazzi selezionati lavorerà in sintonia con docenti esperti e con imprenditori affermati e avrà la possibilità di incontrare le business community di Londra e di Milano nel corso di due viaggi studio, presentando idee e progetti a potenziali partner e clienti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confindustria, ecco il progetto per formare 15 giovani imprenditori nell'era digitale

VeneziaToday è in caricamento