rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Promotore finanziario perde al Casinò 3,6 milioni dei suoi clienti

S.V., di Forlì, ha dilapidato una fortuna. A marzo ha chiesto aiuto alla Finanza. Casa da gioco accusata di non rispetto di norme antiriciclaggio

Ospite fisso del Casinò di Venezia, perde al gioco i soldi dei risparmiatori. Tanti soldi. Un promotore finanziario di 61 anni ha dilapidato, in gran parte nella casa da gioco lagunare, tutti i risparmi degli investitori: 9 milioni e 400 mila euro che ha letteralmente bruciato, oltre che (e soprattutto) al tavolo verde, anche in viaggi, auto di lusso e bella vita. Gli accertamenti della guardia di finanza di Forlì si sono conclusi con l'avviso di fine indagini, che porterà al rinvio a giudizio per truffa, appropriazione indebita e falso.

Era stato lo stesso promotore, S.V., originario dell'Aretino ma residente nel Forlivese, a presentarsi in caserma in lacrime, una domenica mattina di marzo dopo l'ennesima notte disperata al casinò, confessando tutto. Tradito dai sensi di colpa, aveva spiegato di non voler più tornare a casa, per paura e vergogna, chiedendo di poter restare in caserma per non commettere un gesto estremo. Quindi - in condizioni psicologiche precarie, tanto che le Fiamme gialle avevano chiesto l'intervento del 118 - aveva cominciato a raccontare a cosa l'aveva portato la sua irrefrenabile spinta per l'azzardo. La moglie, del tutto ignara della patologia dell'uomo, era stata informata direttamente dall'uomo con una telefonata fatta alla presenza dei finanzieri.

Per carpire la fiducia degli investitori e non destare sospetti l'uomo - che aveva intascato milioni di euro tra denaro contante, assegni e bonifici - si recava periodicamente a Milano, dove hanno sede banche e società di investimento con cui risultavano sottoscritti i falsi investimenti, appositamente per spedire le rendicontazioni periodiche e rassicurare così anche i clienti più diffidenti. Solo i primi 'fortunati' investitori sono riusciti a riottenere capitale e interessi maturati, che il promotore riconosceva anche al 20% delle somme investite per alimentare la sua 'fama' e il passaparola. Sono 70 le persone truffate, tra cui imprenditori, notai, commercialisti, avvocati e gente comune. C'è anche una pensionata 71enne dell'Aretino, il cui marito era stato docente proprio di S.V. ai tempi delle superiori, e che negli anni aveva affidato al promotore circa 730mila euro. Ma la febbre del gioco ha distrutto anche i familiari più stretti: il cognato ha visto svanire nel nulla 600mila euro che gli aveva affidato per investirli a nome delle figlie, nipoti del professionista. A chi chiedeva la restituzione delle somme quando ormai era troppo tardi, l'uomo con freddezza chiedeva tempo adducendo difficoltà a svincolare fantomatici titoli obbligazionari o pacchetti di investimento vincolati a scadenze future.

Per raggirare la normativa antiriciclaggio aveva escogitato un sistema che gli consentiva di utilizzare i titoli raccolti dagli investitori direttamente nella casa da gioco. Dal 2011 richiedeva ai risparmiatori l'emissione di assegni circolari intestati a due sigle societarie risultate riconducibili al Casinò di Venezia; il valore complessivo dei titoli intestati direttamente alla casa da gioco ammonta a circa 2 milioni. Gli accertamenti compiuti alla casa da gioco avrebbero consentito di riscontrare le violazioni alla normativa antiriciclaggio e contestare l'omessa segnalazione di operazioni sospette per 3.618.400 euro, con una sanzione prevista fino al 40% dello stesso importo. Una notifica di prassi, secondo la dirigenza del Casinò, che verrà contestata nelle sedi opportune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promotore finanziario perde al Casinò 3,6 milioni dei suoi clienti

VeneziaToday è in caricamento