rotate-mobile
Cronaca Chioggia

La protesta di centinaia di pescatori a Chioggia

Hanno depositato pacificamente su un tavolo del municipio le licenze di pesca e i documenti di bordo

Centinaia di pescatori si sono ritrovati oggi a Chioggia per protestare contro i rincari dei prezzi. Si sono radunati davanti al municipio insieme ai sindaci di Chioggia, Mauro Armelao, e di Porto Tolle (Rovigo) Roberto Pizzoli, con l’assessore alla pesca Tania Bertaggia. Presenti anche le associazioni di categoria Coldiretti Impresapesca, Alleanza cooperative e Federpesca.

Il comparto marittimo non è più in grado di svolgere il lavoro di una vita a causa dei costi del carburante, ma anche delle materie prime. «Siamo arrivati in centinaia davanti al municipio. - racconta Alessandro Faccioli di Coldiretti Impresapesca - Abbiamo depositato, pacificamente, su un tavolo le nostre licenze di pesca e i documenti di bordo. Le barche oggi non sono uscite, la situazione è drammatica e da un pareggio molto faticoso dei mesi scorsi, ormai siamo in perdita. Noi vogliamo solo fare il nostro lavoro, che è quello che sappiamo fare, ma che ci viene ostacolato da una crisi generale dovuta ai rincari».

«Ci fa piacere che oltre ai sindaci anche il governatore Zaia e l’assessore Corazzari siano vicini alla categoria - conclude Faccioli - oltre al sottosegretario Battistoni che si è pronunciato ieri comunicando un nuovo capitolo di aiuti per noi; ma servono azioni concrete perché se le nostre imbarcazioni cominceranno a mancare nei mari, arriveremo a consumare molto presto prodotto estero che non segue le linee stringenti che vigono in Italia, sia dal punto di vista igienico sanitario che sul fronte della salute».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protesta di centinaia di pescatori a Chioggia

VeneziaToday è in caricamento