rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

"Altro che pistole, il sindaco pensi a rispettarci". I vigili in Consiglio

La Cgil Venezia annuncia la protesta a Ca' Farsetti: "Legalità significa curare i propri uomini in divisa, addestrarli, fornire strumenti normativi chiari"

I sindacati affilano le armi e si preparano alla protesta di giovedì, quando il dissenso nei confronti del sindaco Brugnaro sarà manifestato direttamente a Ca' Farsetti, in occasione del Consiglio comunale. "È davvero eroico il mestiere di vigile in questa città - spiega Cgil funzione pubblica - dove ogni regola di convivenza pare ormai schiantata sotto il peso degli interessi economici, di caste e di privatissime categorie. C'è bisogno di tanta buona volontà, ormai, per andare per calli e canali a contenere la presupponenza dei troppi che antepongono solo il proprio comodo, in barba a leggi, norme, regolamenti".

L'esortazione è a curarsi maggiormente degli agenti, difendendo chi esce in pattuglia, controlla, ascolta i cittadini, applica le leggi, difende Venezia. "Non c'è pistola che possa difendere la legalità quanto un'amministrazione che cura i propri uomini in divisa, li addestra, li tiene aggiornati, fornisce strumenti normativi chiari, ne rispetta i contratti e li difende da insulti e soprusi".

"Per questo il 30 luglio manifesteremo in occasione del Consiglio Comunale - conclude Cgil - per chiedere dignità e rispetto per i lavoratori. Il sindaco dovrebbe rendersi conto che il Comune non è una sua azienda e i lavoratori non sono i suoi dipendenti. I lavoratori del Comune di Venezia sono "dipendenti" di tutti i cittadini e lavorano per il bene della comunità, senza di loro difficilmente il Comune potrebbe offrire servizi efficienti e di qualità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Altro che pistole, il sindaco pensi a rispettarci". I vigili in Consiglio

VeneziaToday è in caricamento