rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Carnevale nel mirino dei comunali: "Assemblee con gli eventi clou"

La protesta dei dipendenti di Ca' Farsetti non si ferma. Rigettata la proposta dell'amministrazione. Ragno (Uil): "Possibile sciopero"

Sono decisi a non mollare i lavoratori di Ca' Farsetti. L'ennesima conferma la si è avuta al termine delle tre assemblee che si sono tenute lunedì tra la laguna e Mestre per decidere il da farsi per contrastare i tagli della parte variabile degli stipendi. Un fronte unico, che coinvolge tutte le sigle sindacali. Un fronte che potrebbe mettere in difficoltà lo svolgimento degli eventi clou del Carnevale. In primis il volo della Colombina dell'8 febbraio prossimo, quando è stata indetta una nuova assemblea dei lavoratori. Di domenica. Proprio mentre il centro storico sarà preso d'assalto da migliaia di persone.

I comunali, dunque, hanno deciso di rispedire al mittente la proposta presentata dall'amministrazione commissariale di Ca' Farsetti. "Chiedevamo la riapertura dei progetti senza limitazioni - dichiara Mario Ragno, segretario della Uil-Fpl Venezia - ma non ci hanno ascoltato. Domani (martedì, ndr) rigetteremo la loro proposta". Dopo le assemblee, infatti, è previsto un incontro ufficiale in prefettura, che a questo punto diventa privo di contenuti. Le due parti sembra chiaro abbiano poco o nulla da dirsi.

I sindacati hanno avuto il bene stare dai lavoratori di opporsi ai tagli disposti dal commissario Vittorio Zappalorto. "Lo faremo con ogni mezzo a nostra disposizione - spiega Ragno - a partire dal prossimo Consiglio comunale per esempio. Poi abbiamo in cantiere una grande assemblea cittadina per spiegare a tutti la situazione in cui ci troviamo e per chiedere all'amministrazione che chiarisca i motivi dello sforamento del patto di stabilità. Che vengano resi pubblici i conti per capire chi effettivamente ha creato questo buco". Inevitabile che le proteste dei lavoratori mettano nel mirino gli eventi clou del Carnevale: "Stiamo organizzando altre assemblee dopo quella dell'8 febbraio - conclude Ragno - saranno unitarie, perché questa battaglia tocca tutti i lavoratori del Comune di Venezia. Non è esluso che si arriverà anche allo sciopero".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale nel mirino dei comunali: "Assemblee con gli eventi clou"

VeneziaToday è in caricamento