rotate-mobile
Cronaca Marghera / Via Guglielmo Marconi

La rabbia dei comunali marcia sul Lido, proteste alla Mostra FT-VD

Un migliaio di manifestanti sono scesi lungo il Gran Viale e sul lungomare Marconi, fino al red carpet, per protestare contro la politica dei tagli del commissario

Erano più di un migliaio, armati di fischietti, bandiere e megafoni, e sui loro striscioni si leggeva chiaro il messaggio che hanno voluto portare sul palcoscenico internazionale della Mostra del Cinema, davanti agli occhi del Presidente Giorgio Napolitano: “Basta con i tagli, si vada al voto”; i dipendenti comunali di Venezia hanno marciato compatti nel giorno dell'inaugurazione della 71esima rassegna lidense, come avevano promesso già settimane fa, in un corteo vivace ma disciplinato, che si è fermato solo davanti al cordone della polizia sul red carpet del Palazzo del Cinema.

CORI E STRISCIONI – La lunga marcia dei comunali è iniziata intorno alle 16.30, occupando il Gran Viale del Lido prima e lungomare Marconi poi. Dietro ai dipendenti di Ca' Farsetti, che hanno raccolto anche la solidarietà dei vigili urbani, anch'essi penalizzati dalla scure del commissario Vittorio Zappalorto, c'erano anche i comitati No Global e No Grandi Navi. Inevitabile, insomma, che tra i cartelloni agitati dai manifestanti si leggesse ogni tipo di slogan, da quelli contro le grandi navi e il canale Contorta a quelli per pretendere migliori servizi per le scuole e il welfare: “Senza asili dove mandiamo i bambini, in crociera?” domanda sardonico la scritta nera e rossa di un manifestante, mentre altri chiedono di tagliare “le grandi opere, non i piccoli stipendi”. Si sprecano poi gli striscioni che chiedono le dimissioni dei politici, la chiusura del Consorzio Venezia Nuova e le elezioni anticipate per la città di Venezia.

La manifestazione dei comunali al Lido (foto da Twitter)

INCONTRI E SIT-IN – Un simile corteo, così partecipato e al tempo stesso pacifico, non poteva non riuscire almeno a scalfire l'indifferenza delle istituzioni: prima dell'una i rappresentanti dei manifestanti hanno infatti incontrato il questore e il prefetto della laguna, con cui hanno nuovamente discusso le loro richieste; poi, intorno all'ora di pranzo, è stata la volta del ministro ai Beni culturali e al Turismo Dario Franceschini, che ha discusso a proposito di grandi navi e grandi opere; infine, alle 17, i manifestanti hanno parlato con il segretario particolare di Giorgio Napolitano, che ha garantito loro la possibilità di consegnare al Capo dello Stato la loro lettera. Il corteo nel frattempo è arrivato fino alle porte del Palazzo del Cinema, dove ha dovuto arrestarsi di fronte al cordone di sicurezza della polizia. Uomini e bambini si sono quindi seduti di fronte agli agenti, ottenendo infine di inviare una loro delegazione in attesa del Presidente, mentre le bandiere dei sindacati hanno continuato a sventolare a favore di telecamera, mostrando il disagio veneziano a tutto il mondo. Alle 18.45 molti dipendenti comunali hanno lasciato il sit-in, ma una gran folla continua ad essere radunata a pochi passi dal red carpet del Lido, dove ormai iniziavano ad arrivare le stelle del cinema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rabbia dei comunali marcia sul Lido, proteste alla Mostra FT-VD

VeneziaToday è in caricamento