rotate-mobile
Cronaca Tessera / Viale Galileo Galilei, 30/1

Ecco i passamontagna arcobaleno, blitz dei no global in aeroporto

Bloccato dai manifestanti il desk della "Turkish Airlines" sabato mattina. Striscione contro Erdogan che chiede elezioni e Kurdistan liberi

Decolla la protesta contro le discusse azioni del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, protagonista di alcune prove di forza nei confronti del Paese del bosforo prima dell'apertura delle urne. Lì a breve si vota, ma in Italia ciò che è arrivato è stato soprattutto l'eco dell'intervento della polizia nei confonti di un gruppo multimediale (con al suo interno tv, giornali e siti) che guardano in direzione diversa rispetto al partito del premier Erdogan. Insomma, la polemica si è fatta rovente.

Per questo i centri sociali hanno deciso sabato mattina di rendere visibile tutto il proprio disappunto con un blitz nell'area partenze dell'aeroporto Marco Polo di Venezia. Nel loro mirino soprattutto il desk della compagnia Turkish Airlines, uno dei simboli della Turchia. Armati di bombolette spray, i manifestanti hanno imbrattato cartelli e materiale della compagnia, per poi srotolare uno striscione con scritto: "Stop Erdogan's Terror, Free Elections, Free Kurdistan".

Blitz dei no global in aeroporto contro Erdogan

I No Global sono quindi tornati in azione con i passamontagna arcobaleno, che già in passato avevano caratterizzato alcuni blitz in laguna, specie contro la Bce. Una trentina di persone ha sfilato lungo tutti il terminal dell'aeroporto Marco Poli con megafono e striscione contro il presidente turco. Il desk della Turkish Airlines è stato bloccato per alcuni minuti, ed imbrattato con bombolette spray. Sul posto sono intervenute anche le forze dell'ordine e si sono vissuti alcuni momenti di tensione soprattutto quando alcuni attivisti stavano imbrattando i cartelloni della Turkish Airlines con la scritta "Erdogan terrorista, Erdogan assassino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i passamontagna arcobaleno, blitz dei no global in aeroporto

VeneziaToday è in caricamento