rotate-mobile
Cronaca Giudecca / rio del ponte lungo

"Big ship you kill me", ancora proteste contro le navi da crociera in laguna

Ieri pomeriggio una folla di cittadini si è data appuntamento sul ponte Lungo della Giudecca per protestare contro il passaggio delle grandi imbarcazioni turistiche nel bacino di San Marco

Dal classico "Fuori le grandi navi dalla laguna", all'internazionale "Big ship you kill me", al nuovo "Affitta il passato distruggendo il futuro": sono alcune delle frasi scritte sugli striscioni appesi al ponte Lungo della Giudecca per protestare contro il passaggio delle navi da crociera in Bacino di San Marco, a Venezia. L'iniziativa è stata promossa ier pomeriggio dal coordinamento cittadino contro le grandi navi in occasione della partenza di una nave da crociera dal porto di Venezia.

PROTESTE PER TUTTO L'INVERNO - "È solo l'inizio - ha spiegato Tommaso Cacciari, del centro Morion - di una protesta contro le navi da crociera in laguna che continueremo per tutto l'inverno, in occasione di ogni partenza. Vogliamo far capire anche ai crocieristi, dopo che mi sembra i cittadini lo abbiano capito, che questa è una città fragile, che rischia di essere distrutta nei suoi aspetti sociali, ambientali e fisici dal passaggio delle grandi navi".

PRESIDI COSTANTI IN LAGUNA - "L'obiettivo - ha aggiunto Luciano Mazzolin, di Ambiente Venezia - è quello di organizzarci al meglio per costituire dei presidi costanti lungo tutto il tracciato percorso in laguna da parte delle navi da crociera. Il messaggio che intendiamo lanciare è la risposta all'accordo sottoscritto nei giorni scorsi dal sindaco Orsoni e dal presidente dell'Autorità portuale Costa. E se i crocieristi vogliono vedere Venezia, che vedano anche noi cittadini, che facciamo parte di questo paesaggio".

COMMISSIONE AMBIENTE A VENEZIA - Oltre ad analoghe manifestazioni annunciate per il 5, il 14 e il 23 gennaio, l'associazione Ambiente Venezia ha in programma, per il prossimo 16 gennaio, di chiedere un incontro con la commissione Ambiente del Senato, che si riunirà a Venezia, per presentare un proprio documento sulla legge speciale per la città lagunare e un dossier sui danni ambientali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Big ship you kill me", ancora proteste contro le navi da crociera in laguna

VeneziaToday è in caricamento