menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Venezia "virtuosa", ma non basta. Un protocollo d'intesa anti-smog

Si è tenuto mercoledì un incotro tra il ministro dell'Ambiente e il presidente della conferenza delle Regioni. Per Venezia nuovi mezzi e conversione all'elettrico

Misure per ridurre l'inquinamento. Come riporta la Nuova, nella giornata di mercoledì si è tenuto a Roma un vertice tra il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, il presidente della conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e il presidente dell'Anci, Piero Fassino. Il risultato è stato un un protocollo d'intesa, che prevede l'abbassamento dei limiti di velocità di 20 chilometri orari nelle aree urbane e la riduzione delle temperature massime di due gradi negli edifici pubblici e privati. Oltre all'abbassamento dei limiti per l'uso di biomasse nelle case.

Lo smog è un problema serio, che riguarda non solo i Comuni, ma più enti. De Martin ha specificato come i blocchi al traffico siano, di fatto, poco efficaci e riduttivi. Aggiungendo che Venezia è tra i "virtuosi" d'Italia, e che la situazione non potrà che migliorare grazie agli incentivi ed aiuti promessi dal Governo.

Dal 26 dicembre l'aria sembra migliorata, ma nel periodo invernale la situazione è sempre critica, e la città metropolitana non ha poteri per intervenire su un'area vasta, mentre la Regione si è riunita solo mercoledì, dopo proteste pervenute su più fronti. Nell'accordo, è previsto anche il rinnovamento dei mezzi di trasporto pubblico, Actv ha infatti tra i mezzi più vecchi d'Italia, la riconversione elettrica dei mezzi pubblici e privati di trasporto, oltre ad un'offerta di abbonamenti integrati che comprendano le ferrovie, i bus, la metro, il bike e car sharing. Si parte con 13 milioni messi a disposizione dal Governo per permettere di garantire tariffe agevolate o biglietti gratis. Ai quali si aggiungeranno 35 milioni per la mobilità sostenibile e altri 50 dal Fondo Kyoto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Attualità

Caldo anomalo, temperature record per febbraio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento