rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Venezia "virtuosa", ma non basta. Un protocollo d'intesa anti-smog

Si è tenuto mercoledì un incotro tra il ministro dell'Ambiente e il presidente della conferenza delle Regioni. Per Venezia nuovi mezzi e conversione all'elettrico

Misure per ridurre l'inquinamento. Come riporta la Nuova, nella giornata di mercoledì si è tenuto a Roma un vertice tra il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, il presidente della conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e il presidente dell'Anci, Piero Fassino. Il risultato è stato un un protocollo d'intesa, che prevede l'abbassamento dei limiti di velocità di 20 chilometri orari nelle aree urbane e la riduzione delle temperature massime di due gradi negli edifici pubblici e privati. Oltre all'abbassamento dei limiti per l'uso di biomasse nelle case.

Lo smog è un problema serio, che riguarda non solo i Comuni, ma più enti. De Martin ha specificato come i blocchi al traffico siano, di fatto, poco efficaci e riduttivi. Aggiungendo che Venezia è tra i "virtuosi" d'Italia, e che la situazione non potrà che migliorare grazie agli incentivi ed aiuti promessi dal Governo.

Dal 26 dicembre l'aria sembra migliorata, ma nel periodo invernale la situazione è sempre critica, e la città metropolitana non ha poteri per intervenire su un'area vasta, mentre la Regione si è riunita solo mercoledì, dopo proteste pervenute su più fronti. Nell'accordo, è previsto anche il rinnovamento dei mezzi di trasporto pubblico, Actv ha infatti tra i mezzi più vecchi d'Italia, la riconversione elettrica dei mezzi pubblici e privati di trasporto, oltre ad un'offerta di abbonamenti integrati che comprendano le ferrovie, i bus, la metro, il bike e car sharing. Si parte con 13 milioni messi a disposizione dal Governo per permettere di garantire tariffe agevolate o biglietti gratis. Ai quali si aggiungeranno 35 milioni per la mobilità sostenibile e altri 50 dal Fondo Kyoto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia "virtuosa", ma non basta. Un protocollo d'intesa anti-smog

VeneziaToday è in caricamento