rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santa Croce / Piazzale Roma

Il tram bloccato sul Ponte, l'incubo sarà simulato il 18 agosto mattina

Pmv cerca 120 figuranti che in quella mattinata dovranno evacuare dal mezzo a metà ponte. Poi saranno trasportati su degli autobus Actv

Sarà una mattinata da segnare col circoletto rosso sul calendario. Sia per chi dovrà raggiungere Venezia in automobile, sia per chi sarà tra i 120 volontari che si troveranno a bordo del tram nel momento in cui verrà simulata un'avaria sul ponte della Libertà. Martedì 18 agosto, infatti, è stata fissata una esercitazione richiesta dalla commissione ministeriale per la sicurezza dei trasporti nella fase di pre-esercizio. A un certo punto, infatti, verrà simulato uno stop improvviso del tram sul ponte translagunare, con gli occupanti che quindi verranno fatti scendere sulla destra. A quel punto sul posto arriveranno alcuni autobus che trasporteranno i figuranti chi a piazzale Roma e chi verso Mestre.

Insomma, una prova di evacuazione in piena regola, rendendo reale uno degli incubi che più volte è stato evocato da pendolari e automobilisti: "Vedremo quando si bloccherà sul ponte", si sente spesso affermare. Tra tre settimane si avrà una dimostrazione pratica di ciò che potrà accadere, e soprattutto della capacità di Pmv e di Actv di organizzare un sistema che possa determinare disagi minimi. Per far pervenire la propria candidatura serve scrivere una mail a presidenza@pmvspa.it specificando nome, cognome, indirizzo e anno di nascita. I prescelti poi verranno contattati: appuntamento al capolinea di Favaro Veneto, da dove il tram partirà per il suo viaggio verso la laguna. Con intoppo alle battute finali. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tram bloccato sul Ponte, l'incubo sarà simulato il 18 agosto mattina

VeneziaToday è in caricamento