rotate-mobile
Giovedì, 9 Febbraio 2023
Cronaca Portogruaro

Psichiatria Portogruaro: «Attività a tutto campo per la ricerca di medici»

Filippi (Ulss 4): «Nessuna penalizzazione per la comunità, le urgenze sono garantite»

Qualsiasi nuovo assetto organizzativo della psichiatria di Portogruaro «sarà introdotto solo temporaneamente, comunque assicurando l'assistenza all'utenza, nonostante la grave carenza di medici»: lo fa presente l'azienda Ulss 4 del Veneto orientale, in riferimento alle criticità organizzative emerse nei giorni scorsi e al conseguente dibattito in corso relativamente al reparto. Nel frattempo, assicura l'azienda, «continua senza sosta l’attività di ricerca del personale medico psichiatra».

«A fronte della carenza oggettiva di personale - spiega il direttore dell'azienda, Mauro Filippi - ci teniamo a ribadire che il servizio psichiatrico territoriale e diurno non è in discussione e continua ad operare attivamente, ma con l'attuale organico è complesso mantenere attivo e in condizioni di sicurezza il servizio ospedaliero sulle 24 ore. Su questo fronte l’Ulss 4 continua a sondare costantemente il mercato del lavoro». L’eventuale riorganizzazione del servizio interesserà il personale e la gestione delle urgenze, ma la presa in carico e l'assistenza ai pazienti sarà sempre garantita, «con il massimo impegno di tutti i professionisti per mantenere il servizio all'altezza dei bisogni dei cittadini».

Sul tema si è espressa la capogruppo del Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale del Veneto, Erika Baldin: «La decisione - osserva la consigliera - stride con il fatto che nessuno dei 90 posti per neospecializzati finanziati dalla Regione sia stato destinato a tale reparto. Il quale è attivo da decenni e vanta un efficiente centro diurno, di supporto alle famiglie dei pazienti». Baldin ribadisce l'appoggio al "comitato Pro Psichiatria" e alla raccolta di firme che sta mobilitando la città: «In proposito - aggiunge - presenterò nelle prossime settimane un atto di indirizzo alla giunta regionale durante la sessione di bilancio».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Psichiatria Portogruaro: «Attività a tutto campo per la ricerca di medici»

VeneziaToday è in caricamento