rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Portogruaro

È nata Greta: all'ospedale di Portogruaro si festeggia il fiocco (rosa) numero 100

La bimba è venuta alla luce mercoledì, poco dopo le 3 del mattino. Per l'Ulss4 rappresenta un traguardo simbolico dopo la riapertura del polo avvenuta lo scorso 29 maggio

E' venuta alla luce poco dopo le 3 di mercoledì mattina. Greta è il 100esimo bambino nato all'ospedale di Portogruaro. Gioia e orgoglio della mamma, Cristina di Fossalta di Portogruaro, dell'equipe di Ostetricia, che ha eseguito il parto, e traguardo simbolico per l'azienda Ulss4, dopo la riapertura del punto nascite avvenuta lo scorso 29 maggio.

Un polo attrezzato

La direzione ospedaliera, rappresentata dalla dottoressa Sira Bizzotto, ha consegnato un mazzo di fiori alla neomamma per il lieto evento, con lei anche lo staff e le ostetriche Rosa Baldassarre ed Eva Gruarin, e l’infermiera Angela Ballacchino. Questa unità operativa ha a disposizione 10 posti letto di ostetricia e 10 culle per i neonati. Gestisce gravidanze fisiologiche maggiori o uguali a 37 settimane e i neonati sani.

L’equipe ostetrica garantisce, oltre alle attività del punto nascita anche attività ambulatoriali per visite ostetriche e ginecologiche, attività di ecografia ostetrica, di diagnostica prenatale e, in collaborazione con i professionisti del consultorio familiare, la partecipazione ai corsi di preparazione al parto.

L’equipe pediatrica, oltre al nido garantisce l’attività di ricovero in pediatria, le attività ambulatoriali. Particolare impegno è rivolto a tutte le pratiche di umanizzazione e di promozione dell’allattamento al seno (dal Roaming-in allo Skin to Skin) al fine di favorire il rapporto madre-figlio, anche nelle pratiche di screening neonatale verranno adottate metodiche volte alla prevenzione del dolore nel neonato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È nata Greta: all'ospedale di Portogruaro si festeggia il fiocco (rosa) numero 100

VeneziaToday è in caricamento