rotate-mobile
Cronaca Lido

Acquista un quadro per dieci euro, scopre che ne vale duecentomila

L'acquisto nei giorni scorsi da parte di un'anziana in un mercatino solidale del Lido. Si tratta di un'opera del cinese Tong Hongsheng

Acquista un quadro per dieci euro, ma scopre che potrebbe valerne almeno 200mila. Un acquisto a dir poco fortunato quello portato a termine da una signora del Lido di Venezia che recentemente ha comprato in occasione di un mercatino solidale un dipinto a olio di un artista cinese famoso in tutto il mondo, che nel 2013 ha anche esposto alla Biennale di Venezia.

Come riporta il Gazzettino, solo in un secondo momento ci si è accorti che quella era una tela di alto valore di Tong Hongsheng, personaggio di grido della scena artistica mondiale. Non lo sapeva l'acquirente, né tantomeno lo sapevano i venditori, ossia l'associazione "Una Mano per Tutti", che aveva organizzato la vendita per finanziare le proprie attività. L'anziana lidense è quindi tornata a casa con l'opera, ma dopo una breve ricerca su Internet ha scoperto di non essere certo in possesso di una "crosta". Tong Hongsheng è noto per i suoi ritratti di buddisti impegnati nella loro vita quotidiana, con sullo sfondo le lande della Cina. La proprietaria ha scoperto che l'autore del quadro, per ora esposto in salotto, è stato anche ricevuto di recente da Papa Francesco. Dopo aver scoperto la verità la donna si è cofidata con un amico antiquario e con un'amica. Risultato: ora lo sa tutta l'isola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquista un quadro per dieci euro, scopre che ne vale duecentomila

VeneziaToday è in caricamento