rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo "premio" a Venezia: il ponte dei Sospiri nel quadro più bello del 2015

"Venezia Stabat Mater" di Tommaso Ottieri vince la seconda edizione del premio “Eccellenti Pittori – Brazzale”, ideato da Camillo Langone e sostenuto dal Gruppo Brazzale

Un’allegoria della condizione umana contemporanea, sospesa tra la minaccia della condanna all’oscurità e la tensione verso la libertà. La contrapposizione tra dolore e speranza, luce e tenebre. Il ponte dei Sospiri, con il suo carico di drammaticità e sofferenza affidatogli dalla storia, è il protagonista del quadro italiano più bello dipinto nel 2015.

Si intitola “Venezia Stabat Mater”, è stato realizzato dall’artista partenopeo Tommaso Ottieri e ha vinto la seconda edizione del concorso Eccellenti Pittori – Brazzale, l’unico fra i grandi premi d’arte dedicato esclusivamente alla pittura. Ideato da Camillo Langone con lo scopo di promuovere i pittori italiani contemporanei, e sostenuto dall’azienda casearia Brazzale, il concorso ha visto la partecipazione, in qualità di giurati, di 24 importanti esponenti della cultura e dell’imprenditoria, del mecenatismo e dell’economia, da Camilla Baresani a Nicola Porro, da Guido Martinetti a Stefano Bonaga e Roger Scruton a Franco Maria Ricci.

“L’opera di Ottieri dimostra che la pittura italiana anche oggi esprime straordinari talenti, eredi della più grande e importante tradizione artistica – commenta Roberto Brazzale, presidente del Gruppo Brazzale e promotore del concorso Eccellenti Pittori – Questi artisti sono testimonianza di quella inclinazione naturale per la bellezza che, favorita da un ambiente naturale meraviglioso e da un sontuoso patrimonio artistico, lascito delle passate generazioni, ha permesso anche alla cultura alimentare del nostro paese di diventare la più amata del mondo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo "premio" a Venezia: il ponte dei Sospiri nel quadro più bello del 2015

VeneziaToday è in caricamento