Calendario scolastico Veneto: quando si torna in classe a settembre e vacanze
La giunta regionale ha approvato una partenza sfalsata, dal 13 al 16 settembre. Stop di Natale più lungo
La giunta regionale ha dato il via libera al nuovo calendario per l'anno scolastico 2021/22. Si parte con un avvio differenziato: le scuole primarie e secondarie di primo grado inizieranno lunedì 13 settembre e termineranno l'8 giugno; le secondarie di secondo grado (istituti superiori) inizieranno la frequenza giovedì 16 settembre e la finiranno due giorni dopo le altre scuole, venerdì 10 giugno.
Vacanze scolastiche 2021/2022
Ci saranno novità anche per le vacanze natalizie, che saranno particolarmente lunghe, da venerdì 24 dicembre a sabato 8 gennaio 2022. Le vacanze pasquali sono previste invece dal 14 al 19 aprile 2022 e le scuole saranno chiuse anche dal 28 febbraio al 2 marzo 2022 in occasione del Carnevale e del mercoledì delle Ceneri.
«Il nuovo scolastico sarà per noi una sfida fondamentale. - ha spiegato l'assessore all'Istruzione Elena Donazzan - Si tratta di ridare un contesto educativo all’altezza delle aspettative di formazione e di socializzazione dei ragazzi per tornare a vivere la scuola con le proprie inderogabili prerogative. La scuola è importante e chi ne fa parte in questo anno e mezzo di pandemia ha sofferto molto». L'assessore ha commentato anche l'avvio sfalsato: «Si tratta di una scelta nata da un’esigenza specifica - spiega Donazzan - che è quella di estendere il tempo dedicato alle attività di recupero e rafforzamento degli apprendimenti per le scuole secondarie di secondo grado, maggiormente interessate dalle sospensioni delle attività in presenza lo scorso anno».