rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Lido

Sono quattro i nuovi defibrillatori consegnati dall'Ulss 12 al Lido

Nuovi DEA sono stati dati alla spiaggia del Paciuka, ai bagni di Piazzale Ravà, la Kuyaba alle Quattro Fontane e allo stabilimento balneare degli Alberoni.

Quattro nuovi defibrillatori sono stati consegnati nelle scorse settimane alle spiagge del Lido: lo hanno ricevuto in dotazione la spiaggia del Paciuka, i bagni di Piazzale Ravà, la spiaggia del Kuyaba alle Quattro Fontane e lo stabilimento balneare degli Alberoni.

L’Ulss 12 Veneziana infatti ha portato in questo modo il proprio servizio di emergenza fino in riva al mare. “Un DAE a portata di mano e personale di salvataggio che sia in grado di usarlo – ha spiegato il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben – sono per l’Azienda Sanitaria degli alleati importanti sulle nostre spiagge. Abbiamo la garanzia che, in attesa dell’arrivo del suem 118, si fa tutto quanto è possibile per salvare una vita in pericolo. E’ importante che sia cresciuta in questi anni l’attenzione e la sensibilità dei gestori dei bagni, lieti di ricevere in dotazione il defibrillatore, e pronti a seguire il corso di formazione, collaborando così nel modo pieno con gli operatori del suem. E’ ancora più importante che questa sensibilità si diffonda ancora di più, perché i defibrillatori diventino presenza imprescindibile dovunque si riunisce molta gente”.

I defibrillatori sono stati consegnati dal suem 118, e resteranno a disposizione degli stabilimenti balneari per tutta la stagione estiva. Quello dei bagni di Piazzale Ravà, posto in una teca allarmata all’ingresso dello stabilimento, resterà invece collocato per tutto l’anno. Nelle quattro spiagge scelte inoltre, il personale di salvataggio ha frequentato il corso di formazione dell’Ulss 12 ed ha conseguito il regolare patentino.

Come tutti quelli distribuiti dall’Ulss 12 Veneziana, anche questi quattro DAE possono comunque essere utilizzati da chiunque si trovi ad affrontare un’emergenza: istruiscono e guidano chi li utilizza attraverso una “voce parlante”, indicando ogni passaggio da compiere per intervenire sulla persona colta da malore e sono in grado di valutare se l’infortunato ha bisogno o meno della scarica elettrica, e la erogano solo in caso di reale necessità.

Al Lido sono in questo momento attivi anche altri cinque defibrillatori posizionati dall’Ulss 12 in modo stabile, in collaborazione con l’Amministrazione civica: ai tre collocati nel 2014 al Monoblocco, agli approdi Vela di Santa Maria Elisabetta e all’Hotel Le Boulvard in Gran Viale, si sono aggiunti nei giorni scorsi i due collocati, anche questi in teca fissa allarmata, al Blue Moon e al Palazzo Pretorio a Malamocco mentre altre strutture balneari del Lido possiedono un proprio defibrillatore.

Quattro infine sono i defibrillatori a Pellestrina: a quelli già in funzione al Distretto Sanitario e alla Casa di Cura di Santa Maria del Mare, si sono aggiunti i due nuovi DAE in teca allarmata al Centro Anziani e alla Biblioteca comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono quattro i nuovi defibrillatori consegnati dall'Ulss 12 al Lido

VeneziaToday è in caricamento