rotate-mobile
Cronaca Jesolo / Via Levantina

L'idea di un ristoratore: "Intitoliamo un tratto di lungomare a Mussolini"

Ennio Capiotto, titolare di un locale di Jesolo Lido, ha organizzato una raccolta firme per chiedere che un tratto di viale sia dedicato al Duce

"Perché non intitolarlo a Mussolini?". Questa è l'idea che è frullata in testa a Ennio Capiotto, il titolare del ristorante-pizzeria Papillon-l'onorevole di via Levantina a Jesolo Lido. A due passi dall'ospedale che proprio il Duce fece costruire nella località marittima. L'iniziativa è destinata a causare diverse polemiche in città e naturalmente, anche se i promotori ci credono, è stata concepita anche per il gusto della provocazione.

Fatto sta che, come riporta la Nuova Venezia, il ristoratore assieme a un gruppo di nostalgici avrebbe iniziato a organizzare una raccolta firme per chiedere che un tratto di lungomare ancora senza nome vicino a via Levantina sia intitolato proprio a Benito Mussolini, che secondo i promotori dovrebbe quindi seguire Federica Pellegrini, Alex Del Piero e Alberto Sordi nell'operazione di rinnovamento della toponomastica della località balneare. Sono loro a sottolineare come la struttura sanitaria di Jesolo un tempo si chiama Istituto Dux, inaugurato nel 1928. Un edificio che al tempo ospitava malati cronici provenienti da tutta Italia, vista la posizione vicina al mare. Capiotto dunque nei prossimi giorni proporrà la raccolta firme affinché il nuovo tratto di lungomare realizzato vicino all'ospedale sia intitolato a Mussolini, dopodiché presenterà i risultati all'amministrazione comunale. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'idea di un ristoratore: "Intitoliamo un tratto di lungomare a Mussolini"

VeneziaToday è in caricamento