rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lido

Radiologia a Lido, "una scelta importante": nel primo anno effettuati 7611 esami

A dodici mesi dalla sua inaugurazione, il polo ha dimostrato la propria utilità, con il 33% dei pazienti non lidensi. 1280 le ecografie, 863 gli esami di diagnostica del seno

Valutata ad un anno di distanza, l’apertura del polo radiologico al Lido di Venezia si conferma una scelta importante dell’Ulss 12 a favore degli utenti. "A metà marzo dello scorso anno - spiega il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben - tagliavamo il nastro di questo servizio. Oggi spiccano due numeri, che emergono dai dati su un anno di attività. Il primo è il numero degli esami complessivi, che sono stati 7611, a dimostrazione di un’attività quotidiana molto consistente. Il secondo dato significativo - continua - è la percentuale degli utenti non lidensi che hanno usufruito del servizio, che sono il 33%, ben un terzo del totale. Si dimostra così che il Polo radiologico del Monoblocco serve tutta la popolazione lidense, e allo stesso tempo è un riferimento sempre più utile anche agli utente che vengono da Venezia o da altra parti dell’Ulss 12".

Attivo tutti i giorni feriali dalle 7.30 alle 14.15, il Polo radiologico del Lido ha effettuato nel primo anno di attività ben 7611 esami. Quasi la metà (3429) sono state radiografie scheletriche, 1280 le ecografie, 863 gli esami di diagnostica del seno e 672 le risonanze. "Per tutta la durata del servizio - spiega Paolo Sartori, primario di Radiologia di Venezia - opera nel polo radiologico, oltre al personale tecnico, anche un medico radiologo, così che gli esiti degli esami effettuati possono essere subito controllati, e le urgenze subito refertate, con la consegna all’utente di una diagnosi immediata. Il Polo radiologico - continua - è il riferimento primo del punto di Primo Intervento del Lido per i traumi e le patologie minori: 386 gli esami effettuati per il PPI, a cui si sommano 121 esami fatti per altre urgenze. Il Polo opera inoltre inserito nei programmi di screening dell’Ulss 12 oltre che, ovviamente, nella rete dei servizi prescritti, programmati o in urgenza, dai Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Radiologia a Lido, "una scelta importante": nel primo anno effettuati 7611 esami

VeneziaToday è in caricamento