rotate-mobile
Cronaca Mira / Strada Statale Romea

Autovelox in Romea miete centinaia di vittime: 19 multe in 10 giorni per un automobilista

Una Ferrari è transitata a 152 chilometri orari, un'altra auto a 120 in prossimità di una rotatoria. Entro la settimana, sarà installato il secondo autovelox in direzione Chioggia

Una vera e propria pioggia di multe. Sono quelle che la polizia locale di Mira ha elevato negli ultimi giorni verificando le infrazioni al Codice della strada registrate dall'autovelox installato lo scorso 20 ottobre al chilometro 121+200 della Romea. Gli agenti non hanno ancora quantificato le contravvenzioni, ma si parla comunque di qualche centinaia.

Il caso limite è quello di un automobilista alla guida di una Fiat Punto, che ha collezionato la bellezza di 19 multe in 10 giorni, tra il 20 e il 30 ottobre. Una Ferrari è stata invece pizzicata a correre a 152 chilometri orari in piena notte: il conducente ha ricevuto una multa di 1100 euro con sospensione della patente. Un’altra macchina è stata multata di 828 euro perché correva a 120 chilometri orari alle 15.23 in prossimità di una rotatoria. Da segnalare anche un’utilitaria multata quattro volte e un motociclo tre volte.

"Nel 95% dei casi sulle fotografie vediamo i fanali dei freni accesi, segno che le auto rallentano. Gli autovelox hanno già una funzione deterrente e ci auguriamo che gli automobilisti capiscano la lezione", sottolinea il comandante della polizia locale, Mauro Rizzi. "La Romea è la prima strada in Italia per mortalità al chilometro - ribadisce il sindaco Alvise Maniero - e l’installazione di questi autovelox rientra nell’ottica di aumentare la sicurezza inducendo gli automobilisti a rallentare. Per noi l’autovelox è una sorta di tassa sull’incoscienza".

Il secondo autovelox, in direzione Chioggia, al chilometro 120+200, sarà attivo per la fine di questa settimana. Ad entrambi gli autovelox sono collegati dei portali che controllano i flussi in entrata e in uscita e segnalano automaticamente al comando il passaggio di targhe associate ad auto rubate, non assicurate o non revisionate, dando così un prezioso contributo anche al contrasto della criminalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox in Romea miete centinaia di vittime: 19 multe in 10 giorni per un automobilista

VeneziaToday è in caricamento