rotate-mobile
Cronaca

Solidarietà: giovane con la leucemia, taxi gratis per raggiungere la scuola

La 14enne, di Mestre, deve convivere con la chemioterapia. Vuole continuare a frequentare la sua scuola in centro storico nonostante i costi. I motoscafisti si sono prestati di buon grado

Nonostante tutto. Nonostante la malattia e i costi. Nonostante una città "ostica" da raggiungere nel caso di problemi fisici. Per questo la storia riportata oggi da La Nuova Venezia è ancora più preziosa. Perché mostra come la solidarietà sia di casa anche in laguna.

Una 14enne residente a Mestre, infatti, da un anno deve suo malgrado convivere con una grave forma di leucemia. Deve quindi sottoporsi a frequenti cicli di chemioterapia. Sedute che l'hanno minata nel fisico, debilitata. Al punto da renderle impossibile viaggiare a bordo dei vaporetti. Ma il corpo non è tutto, c'è anche la volontà. E la giovane ha espresso il proprio desiderio ai genitori: ci sono difficoltà, ma vuole continuare a frequentare la sua scuola media in centro storico. Lì ha le sue amiche, lì ha la sua quotidianità tra banchi e libri.

Il problema era uno solo, ma importante. I costi. Non potendo usufruire del trasporto pubblico, e men che meno raggiungere l'istituto a piedi, il padre della ragazzina ha trovato la solidarietà della Cooperativa veneziana motoscafi di piazzale Roma. Il servizio per tutto l'anno scolastico sarebbe costato un'enormità, ma, una volta venuti a conoscenza della vicenda, tutti i motoscafisti della cooperativa si sono offerti di trasportare ogni giorno la 14enne gratis. Una soluzione la si trova sempre: tra chi non è di turno o chi si offre volontario. Così il padre accompagna la figlia a piazzale Roma, che a sua volta si imbarca a bordo del motoscafo. Poi, al suono della campanella, l'itinerario contrario. Ogni volta. Perché se c'è il cuore, si può tutto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà: giovane con la leucemia, taxi gratis per raggiungere la scuola

VeneziaToday è in caricamento