rotate-mobile
Cronaca Noale

Litiga con i genitori e scompare: passa la notte dormendo sui treni

Fuga da casa per un'adolescente di Noale che per quasi due giorni ha vagato senza meta. Alla fine è stata individuata in provincia di Brescia

Litiga con i genitori, esce di casa e se ne va. C'è stata grande preoccupazione per quasi 48 ore per le sorti di una minorenne di Noale che ha deciso volontariamente di allontanarsi dalla propria famiglia, passando anche una notte senza un tetto sopra la propria testa. La fuga lunedì, senza che nessuno riuscisse a distorgliela dai propri propositi.

Martedì, inevitabilmente, i genitori hanno deciso di raggiungere la stazione locale dei carabinieri, presentando denuncia di scomparsa. Da subito si è capito che non c'era alcun "mistero" dietro la condotta della minorenne. Le forze dell'ordine hanno messo in campo tutti gli strumenti (tecnologici e non) per individuare l'adolescente, che con ogni probabilità stava vagando senza meta in una stagione dalle temperature non certo gradevoli. Come detto, nel caso di denuncia di scomparsa di minori gli inquirenti possono mettere tutte le modalità d'indagine. Compresa la tracciatura di eventuali telefoni cellulari.

Nelle ore successive, dunque, si è capito che la ragazza si trovava fuori regione, in Lombardia. Gli accertamenti tra gli amici "in carne e ossa" e "digitali" della scomparsa avevano portato a ritenere che non si fosse rifugiata da qualche conoscente lontano da casa. Dopodiché, a sera inoltrata, l'epilogo: i militari avevano motivo di ritenere che la fuggitiva si trovasse a bordo di un treno a cavallo tra le province di Brescia e di Bergamo. E' stato il personale di Trenitalia ad accorgersi che quella ragazzina corrispondeva alla descrizione che avevano appena ricevuto.

Immediata la segnalazione alle forze dell'ordine: la ragazza è stata soccorsa e rifocillata. Nonostante avesse passato la notte fuori casa (dormendo a quanto pare proprio su un treno) e avesse vagato senza meta per più di 24 ore, si trovava comunque in buone condizioni. Nessuna intenzione ad ogni modo di tornare nella città dei Tempesta, cosicché è stato disposto temporaneamente il suo affido in una comunità specializzata della provincia di Brescia. A Noale intanto il passaparola aveva determinato una certa preoccupazione tra i residenti, visto che non era possibile comunque tirare un sospiro di sollievo fino al ritrovamento di martedì sera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litiga con i genitori e scompare: passa la notte dormendo sui treni

VeneziaToday è in caricamento