rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Chirignago

Firma contratto pubblicitario senza saperlo: raggiro da oltre 1500 euro

Nei guai un'impresa di Chirignago che tramite una dipendente ha firmato il foglio nel quale non si faceva riferimento a prezzi o pubblicità. L'azienda si è affidata ad Adico

Firma un contratto pubblicitario da quasi 1600 euro senza saperlo. Un vero e proprio raggiro per la dipendente di un'azienda di Chirignago che ha deciso di rivolgersi ad Adico per fare chiarezza sulla questione.

L'associazione in difesa dei consumatori racconta: "La strategia è sempre la stessa. All’azienda arriva un foglio da firmare, con il quale si chiede la conferma di alcuni dati relativi all’attività, e alla fine il titolare si ritrova con un contratto economicamente impegnativo per una pubblicità non richiesta. Questa volta, però, la società non è una di quelle già note ma una ditta con sede in Germania che adotta la stessa identica tecnica".

La dipendente dal canto suo ha spiegato: “Sono stata proprio raggirata: il foglio da firmare era molto simile a quelli che invia la Camera di Commercio. Nella comunicazione si chiedeva la conferma di alcuni dati dell’azienda ma non si parlava assolutamente di una pubblicità e tanto meno di prezzi. Io non ci stavo neanche più pensando, fino a che il mio titolare mi ha chiesto come mai avessi firmato un contratto da oltre 1.500 euro. All’inizio non capivo di cosa parlasse, poi quando mi ha mostrato il documento, mi sono sentita in grande imbarazzo”.

La donna ha dunque deciso di affidarsi all’Adico, per contestare la fattura. “Ancora una volta – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’associazione – società non meglio identificate e con sede all’estero mettono in atto questa strategia per spillare soldi alle aziende, già in ginocchio a causa della crisi. Anche in questo caso, si è fatto firmare un foglio del tutto fuorviante, per 24 mesi di pubblicità non richiesta, anche perché proposta in un sito che, a quanto ci risulta, non è conosciuto. Il nostro ufficio legale procederà con una diffida e con un esposto (o una querela) al Tribunale, scongiurando di fatto il pagamento della fattura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firma contratto pubblicitario senza saperlo: raggiro da oltre 1500 euro

VeneziaToday è in caricamento