rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pellestrina

Arrivare a Pellestrina sarà più facile Arriva la nuova linea da Fusina

Obiettivo è potenziare il turismo in un'isola considerata ancora zona vergine. Il servizio costerà 15 euro e include anche il parcheggio-auto

“Raggiungere l’isola di Pellestrina dalla terraferma? Da quest’estate sarà più semplice”. L’ha reso noto giovedì mattina il Comune di Venezia, annunciando che da domenica 6 luglio la società Terminal Fusina effettuerà un collegamento con partenza da Fusina alle ore 9.15 e ritorno da San Piero in Volta alle ore 17.15. Il servizio (sospeso in caso di maltempo) costa 15 euro e include, oltre al viaggio di andata e ritorno della durata di circa 45 minuti, anche il parcheggio, sempre a Fusina. La presentazione della nuova offerta, che mira ad incentivare le visite di quest’isola poco conosciuta della Laguna sud, è avvenuta giovedì a San Piero in Volta. Erano presenti il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Giorgio Vianello, l'ex consigliere comunale Alessandro “Marta” Scarpa e il dirigente della Terminal Fusina, Paolo Falcon.

“L’idea di istituire questa linea – ha spiegato Scarpa – è nata da un gruppo di lavoro formato da rappresentanti di associazioni e commercianti dell’isola, che si è posto il problema di come creare nuovo sviluppo a Pellestrina. Si tratta di trovare il modo di far lavorare le poche attività rimaste, ora che l’isola ha raggiunto il suo record negativo di abitanti, scesi sotto la soglia dei 4000. Prima che si arrivi allo sfascio completo sotto il profilo sociale ed economico, bisogna intervenire e incentivare il turismo”.

Sulla stessa linea anche Vianello: “Pellestrina è ancora una zona vergine, ideale per chi cerca un certo tipo di vacanza e completamente differente da ciò che offrono le coste vicine, quali Jesolo o Chioggia. Per questo è importante che le istituzioni credano nel rilancio dell’isola, che ha davvero un grande potenziale”. La Terminal Fusina sta già ragionando su come poter ampliare il servizio in futuro, estendendolo al sabato ed eventualmente pensando ad una partenza mattutina dall’isola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivare a Pellestrina sarà più facile Arriva la nuova linea da Fusina

VeneziaToday è in caricamento