rotate-mobile
Cronaca

Prende il via il Ramadan, mese sacro per circa 20mila musulmani tra Venezia e Mestre

Preghiera collettiva e astensione da cibo e acqua fino al tramonto per tutti i praticanti. Il patriarca fa i suoi auguri: "Momento di costruttiva e comune riflessione"

Da poche ore è iniziato il Ramadan, mese sacro per i musulmani. Si tratta di un periodo particolarmente importante per i fedeli devoti ad Allah ed al Corano, una comunità a Venezia molto numerosa: si stima siano circa 20mila tra capoluogo e terraferma, di etnie e provenienze molto diverse. Per loro inizia un percorso fatto di preghiera e digiuno che proseguirà per una trentina di giorni.

Un augurio di pace e serenità arriva dal patriarca di Venezia, Francesco Moraglia: "Ogni tempo di intensa preghiera e di autentica ascesi è, oggi più che mai, rilevante per la promozione dell’uomo nella sua integralità. Siamo, infatti, immersi in una società che fatica sempre più a comprendere e ad assumere quei valori che superano la dimensione economica, edonistica e materiale della vita. In tale contesto, perciò, ogni percorso di preghiera e ascesi costituisce un importante motivo di costruttiva e comune riflessione. A tutte le persone e comunità che - anche nel nostro territorio veneziano - si apprestano a vivere il tempo di Ramadan rivolgo l’augurio cordiale di vivere questo periodo nella serenità e nella pace".

Per praticare la preghiera ci sono i luoghi di culto, più o meno provvisori, o in alternativa i fedeli potranno pregare in casa, rivolti verso la Mecca: durante il giorno vige la regola del digiuno, per sperimentare il sacrificio e ricordarsi quanto valgono le cose fondamentali, pensando ai meno fortunati. Per tutto il mese i musulmani dovranno astenersi da cibo, acqua e rapporti sessuali fino al tramonto. Il principale punto di raccolta resta il centro di Marghera, la cosiddetta Moschea della Misericordia, in via Monzani. La comunità più numerosa è quella dei bengalesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prende il via il Ramadan, mese sacro per circa 20mila musulmani tra Venezia e Mestre

VeneziaToday è in caricamento