rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Avanti con le rampe sui ponti: "Soluzione definitiva in collaborazione coi cittadini"

L'amministrazione lavora per l'eliminazione di una parte delle barriere architettoniche: nuovi materiali e passerelle sicure. "Sostituzione delle passerelle delle Zattere entro l'anno"

Tutte le rampe provvisorie della Venicemarathon delle Zattere sostituite con altre, definitive, entro l'anno. È la promessa dell'assessore Francesca Zaccariotto, che spiega: “Da gennaio si è lavorato perché le rampe, posizionate dalle Zattere fino alla Salute e poi lungo riva degli Schiavoni fino a riva dei Sette Martiri, fossero tutte sostituite per essere messe in sicurezza e certificate, anche con l'impiego di materiali alternativi rispetto a quelli precedentemente utilizzati. La messa in opera, affidata ad Insula Spa, costituisce una sperimentazione, con l'uso di materiali come l'alluminio per le pedane e i parapetti. La copertura delle pedane con la moquette certificata antiscivolo è servita anche a ridurre la rumorosità prodotta dal costante calpestio".
 
"Ogni cambiamento - precisa - è finalizzato al miglioramento e dev'essere monitorato costantemente per affinare il risultato finale. In questi giorni sono arrivate all’amministrazione diverse segnalazioni. Nello scusarci per il disagio arrecato vogliamo garantire l’impegno a risolvere i problemi segnalati insieme ai tecnici della Direzione Lavori pubblici e di Insula". L'impegno di spesa a bilancio è di 500 mila euro, i lavori interessano i seguenti ponti: ponte Longo, ponte della Calcina, ponte degli Incurabili, Ponte Ca’ Balà, Ponte dei Catecumeni.
 
"Grazie all'intervento di cittadini, commercianti, associazioni e professionisti - conclude Zaccariotto - sono state individuate delle soluzioni che sono oggi al vaglio della Soprintendenza, che sta lavorando con la direzione Lavori pubblici per consegnare alla città una vera accessibilità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avanti con le rampe sui ponti: "Soluzione definitiva in collaborazione coi cittadini"

VeneziaToday è in caricamento