rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Eraclea / Via tra I Pini

Si fingono poliziotti e rapinano dei giovani, minori nei guai: "Non erano rammaricati"

E' accaduto mercoledì a Eraclea. Una comitiva aggredita e picchiata da studenti austriaci in Italia con una scolaresca. Una vittima minacciata con un coltellino. Denunciati in 4

Dicono di operare per conto delle forze dell'ordine e rapinano una comitiva di 6 ragazzi a Eraclea Mare. Chissà cosa deve essere passato per la testa ai membri di una scolaresca austriaca che mercoledì scorso ha simulato un controllo di polizia nei confronti delle vittime designate, a suon di sberle e spintoni. Tutto è iniziato quando quattro giovanissimi (poi si scoprirà essere minorenni) avvicinano la comitiva di italiani, tra cui c'erano anche un 15enne e un 17enne. In italiano stentato, i malintenzionati spiegano di dover procedere a un controllo per cercare armi e stupefacenti. Ma le operazioni sono più violente che professionali.

A una delle vittime vengono sottratti 50 euro, configurando il reato di rapina. Secondo le testimonianze delle vittime, il derubato sarebbe stato minacciato con un coltellino. Poi i baby-rapinatori sono scappati per la pineta della località marittima. Sul posto sono subito intervenuti i carabinieri, che hanno effettuato dei controlli in zona, ma invano. 

Il giorno seguente, poi, tutti e 6 gli sventurati hanno raggiunto la caserma per raccontare quanto accaduto. Fin da subito le indagini si sono concentrate sui ragazzini che si trovano a Eraclea in villeggiatura, finché non si è scoperto che una scolaresca austriaca si trovava alloggiata in alcuni bungalow di via dei Pini. I 4 minorenni sono stati riconosciuti in foto dalle vittime dell'aggressione e sono stati alla fine denunciati per rapina aggravata e sostituzione di persona. Le perquisizioni nei bungalow non hanno però permesso di trovare il coltellino di cui hanno parlato le vittime. 

Secondo i carabinieri i 4 minorenni non sarebbero sembrati troppo "spaventati o rammaricati". Non hanno nemmeno confessato. La conclusione degli accertamenti nella tarda serata di giovedì, visto che venerdì la scolaresca austriaca sarebbe ritornata in Austria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si fingono poliziotti e rapinano dei giovani, minori nei guai: "Non erano rammaricati"

VeneziaToday è in caricamento