rotate-mobile
Cronaca Santa Croce / Piazzale Roma

"Manolesta" spruzza lo spray al peperoncino e rischia il linciaggio: in arresto all'imbarcadero

Trambusto all'approdo di piazzale Roma giovedì. Un giovane intento a derubare i turisti ha creduto di essere stato scoperto e ha reagito. Intervento della polizia locale

Si aggirava in mezzo ai turisti all'imbarcadero Actv di piazzale Roma in cerca di vittime da borseggiare. Poi le cose hanno preso una piega inaspettata. È successo giovedì, verso mezzogiorno, mentre le persone in coda all'approdo stavano salendo sul battello della linea 2 appena ormeggiato. Tra loro un marocchino di 21 anni che punta ai portafogli dei visitatori. È un marinaio Actv ad accorgersi che qualcosa non va. Non si rende conto del furto in atto, ma avverte una turista che la cerniera del suo zaino è aperta e la avvisa di fare attenzione ai borseggiatori. Forse è proprio quella parola a mettere in allarme il giovane ladro, che pensa di essere stato scoperto e si tradisce da solo.

Quest'ultimo infatti improvvisamente estrae uno spray al peperoncino e lo spruzza in direzione dei dipendenti Actv, investendo in tutto sei persone. C'è un momento di trambusto, il ladruncolo viene bloccato e per un momento rischia il linciaggio, con i turisti avventati contro di lui. Quasi subito arrivano gli agenti della polizia municipale in servizio a piazzale Roma, poi supportati da altre pattuglie del reparto motorizzato. Riescono a calmare gli animi e poi portano via il borseggiatore, che finirà in arresto per i reati di rapina e lesioni. Due delle persone raggiunte dallo spray ricorrono alle cure dell'ospedale.

In seguito alla perquisizione si scopre che il "manolesta" aveva già messo un segno a colpo, derubando un turista romeno di un portafoglio trovato in suo possesso. Dalle testimonianze è emerso che assieme al ladruncolo c'era un altro personaggio, forse della stessa nazionalità, poi dileguatosi. Lui, però, non avrebbe mai partecipato direttamente all'azione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Manolesta" spruzza lo spray al peperoncino e rischia il linciaggio: in arresto all'imbarcadero

VeneziaToday è in caricamento