rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Polo / Calle de la Laca, 2454

Chef e pasticceri alla prova con la cucina senza zucchero

Via alla rassegna "Gusto in scena" allestita da oggi fino al 19 marzo alla scuola "San Giovanni Evangelista" a Venezia: il tema dell'anno è il saccarosio

I grandi nomi della cucina sono i protagonisti da oggi al 19 marzo della quinta edizione di '"Gusto in scena" alla scuola Grande "San Giovanni Evangelista" di Venezia. Invitati da Marcello Coronini, ideatore e curatore della manifestazione chef e pasticceri si metteranno alla prova sul tema "Cucinare con cucinare senza... Zucchero". Due le creazioni da studiare: un piatto "con" zucchero che non dovrà essere un dessert utilizzando l'ingrediente e motivando l'utilità della scelta, e un piatto "senza", in questo caso un dessert senza zucchero ma con un valido sostituto naturale che lo renda ugualmente gustoso.

Negli ultimi tre anni Coronini ha portato gli chef a riflettere e mettersi in discussione sostituendo, attraverso la ricerca e la creatività, un ingrediente di cui generalmente si abusa in cucina. Nel 2011, a Lugano, la declinazione del tema erano i grassi. Il 2012 è stato l'anno della consacrazione del successo del Congresso con l'ottenimento del patrocinio del Ministero della Salute e un intervento di un suo rappresentante sul tema del sale. Nel 2013 sarà, appunto, lo zucchero l'ingrediente protagonista e a parlarne saranno anche la nutrizionista Evelina Flachi, noto personaggio televisivo e la collega giapponese Shigemi Hikino. Quest'anno la manifestazione ha rinnovato la propria formula di tre eventi in uno: il congresso di alta cucina-chef in Concerto, i Magnifici vini-banco d'assaggio con cantine italiane e internazionali, Seduzioni di gola-rassegna di sfizi gastronomici.

(Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chef e pasticceri alla prova con la cucina senza zucchero

VeneziaToday è in caricamento