rotate-mobile
Cronaca

Recycle-game: l’ex villa di Felice Maniero pronta per diventare il primo parco giochi progettato unendo fabbricazione digitale e sostenibilità ambientale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo:

"Il FabLab Affari Puliti 3D (www.affaripuliti3d.it), laboratorio per la fabbricazione digitale e la stampa 3D sorto a Campolongo Maggiore nella villa un tempo posseduta dal boss mafioso Felice Maniero, e Scrapycle (www.scrapycle.com), startup innovativa che mette in comunicazione aziende e PA che producono materiali di scarto con designer e artigiani che li riutilizzano al meglio, uniscono le forze per portare all'interno del parco della villa una struttura ludica ecosostenibile: un parco giochi realizzato con materiali di recupero e perfezionato grazie alle macchine per la lavorazione digitale.

Questa comune iniziativa, sponsorizzata da CNA Veneto e patrocinata del Ministero dell'Ambiente e dalla Regione Veneto, è Recycle-Game.

"Con questa iniziativa - aggiunge Paolo Bordin, presidente di Crazy Lab e direttore di Affari Puliti 3D - il Fablab Affari Puliti 3D mette a disposizione le sue strumentazioni digitali per rivalorizzare uno spazio un tempo simbolo dello "spreco". È significativo che, proprio partendo da materiali di scarto, sfruttando creatività e nuove tecnologie, si possa creare un parco giochi per i bambini e per tutta la cittadinanza. Il Laboratorio, infatti, vuole prima di tutto soddisfare le esigenze della comunità locale, coinvolgendola e facendola sentire parte di esso".

"L'obiettivo di Scrapycle - afferma Cesare Granati, CEO di Scrapycle - è sviluppare una collaborazione duratura tra la nostra community, il FabLab, le istituzioni e le imprese. Perché Recycle-Game sia solo l'inizio di un percorso comune, che permetta di investire su nuovi materiali e processi produttivi sostenibili e di lottare contro il silenzio e lo spreco mafioso".

La cittadinanza di Campolongo Maggiore parteciperà a RECYCLE-GAME affiancando gli organizzatori nella raccolta dei materiali di scarto e collaborando passo dopo passo allo sviluppo progettuale del parco giochi. Dopo aver definito un concept di partenza, i designer di Rebiennale, di I'M Design e ManBott, la community di Scrapycle, insieme al maker del FabLab, Michele Martin, si incontreranno con le scuole di Campolongo Maggiore e gli Imprenditori Artigiani della CNA perché il risultato finale sia una risposta collettiva contro lo spreco e un nuovo punto di partenza per future collaborazioni e iniziative.

"La contaminazione positiva delle competenze tra artigiani e designer - afferma Alessandro Conte, Presidente CNA Veneto, sponsor dell'iniziativa - è per noi una strada importante per guardare al futuro con ottimismo. Abbiamo voluto sposare questo progetto convinti che, soprattutto in un contesto di recupero sociale come questo, si debbano supportare nuovi modi di fare impresa, attenti alla sostenibilità ambientale ed etica del territorio".

Il concept da cui partirà lo sviluppo progettuale è un concentrato di semplicità e libertà creativa: 6 semplici moduli piramidali in legno, disponibili a piacimento sul terreno, tenuti insieme da giunti stampati in 3D. Legando queste strutture tra loro con pezzi di legno, corde, reti o vecchi pneumatici, i designer costruiranno diverse giostre dando forma al parco giochi. In questo percorso saranno ispirati dalla fantasia dei ragazzi delle scolaresche e potranno contare sulla consulenza e l'apporto tecnico degli imprenditori artigiani.

Durante il mese di maggio 2016 si concentreranno gli incontri progettuali tra creativi, scuole e imprenditori artigiani. Sabato 28 a Campolongo Maggiore gli organizzatori presenteranno il progetto all'Amministrazione e alla cittadinanza, in particolare ai ragazzi e ai loro genitori, per completare la raccolta del materiale e mostrare dove sarà installato il parco.

"Recycle-Game è un momento di incontro - commenta il Sindaco di Campolongo - tra la creatività dei designer, le imprese, le istituzioni e la cittadinanza. Un'iniziativa contro lo spreco ambientale e sociale con l'obiettivo di trasformare un simbolo del potere mafioso in un luogo di innovazione produttiva e di aggregazione".

A questo incontro farà seguito un momento dedicato agli imprenditori artigiani, agli enti patrocinanti, ai creativi e ai media, durante il quale i vari attori del progetto potranno interagire tra loro e raccontare l'iniziativa, dando il via alla fase di realizzazione: quello che rimane dunque non è solo un parco giochi (risposta comune di tutti gli attori dell'iniziativa contro lo spreco ambientale e sociale), ma anche un nuovo punto di incontro tra creatività innovativa, imprese e Istituzioni.

Recycle-Game è un'opportunità per fare rete, per lavorare e (ri)costruire insieme, è l'occasione per prendere coraggio e dire no alla spreco!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recycle-game: l’ex villa di Felice Maniero pronta per diventare il primo parco giochi progettato unendo fabbricazione digitale e sostenibilità ambientale

VeneziaToday è in caricamento