rotate-mobile
False dichiarazioni

Reddito di cittadinanza: 900 mila euro percepiti illecitamente, 103 denunciati

Sono i risultati dei controlli della guardia di finanza di Chioggia su oltre 3 mila percettori del sussidio di stato, residenti nei comuni dell'area della laguna sud

Hanno percepito illecitamente 928 mila euro con il reddito di cittadinanza. Sono le 103 persone residenti tra Chioggia, Campolongo Maggiore, Campagna Lupia, Cavarzere e Cona, scoperte dalla guardia di finanza di Chioggia nel corso di accertamenti su oltre 3 mila soggetti beneficiari.

Dalle indagini delle fiamme gialle emerge come 11 persone avrebbero omesso di comunicare all’Inps informazioni relative alla propria posizione lavorativa, dichiarando di non avere alcuna occupazione pur essendo titolari di partita iva. Per altri 91 soggetti, che hanno ottenuto un contributo complessivo di oltre 780 mila euro, è stato rilevato che, al momento della presentazione delle domande, avrebbero omesso di indicare la propria posizione di lavoratore dipendente in vari settori (ristorazione, cinematografia, trasporto merci, settore turistico, ecc.) o di aver intrapreso un’attività lavorativa subito dopo la presentazione delle domande di accesso al sussidio. Un altro percettore non avrebbe invece comunicato la variazione del proprio patrimonio a seguito di una vincita al gioco.

Tutti i responsabili sono stati denunciati alla procura della Repubblica di Venezia, per presunta violazione all’art.7 del Decreto Legge n.4 del 2019, istitutivo del "reddito di cittadinanza". I risultati delle indagini sono stati comunicati all’Inps per le successive attività di revoca e recupero del contributo erogato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza: 900 mila euro percepiti illecitamente, 103 denunciati

VeneziaToday è in caricamento