rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Giudecca / Campo del SS. Redentore

Redentore 2013 a Venezia, ecco tutti gli appuntamenti religiosi

Il patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia, aprirà sabato sera il ponte votivo e domenica celebrerà messa nella basilica del Redentore

Si sta per rinnovare a Venezia, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 luglio, la festa religiosa e civile del Redentore, sempre particolarmente sentita e attesa: da quasi quattro secoli e mezzo, in tale circostanza, migliaia di fedeli attraversano il canale della Giudecca in pellegrinaggio per sciogliere l’antico voto, che risale al XVI secolo, quando la città lagunare fu colpita da una terribile pestilenza (1575 -1577).

REDENTORE 2013, TUTTI GLI APPUNTAMENTI

GLI APPUNTAMENTI - Il programma della festa prevede, secondo la tradizione, alla sera di sabato 20 luglio - alle 19 e alla presenza del patriarca monsignor Francesco Moraglia e delle autorità cittadine - l’apertura e l’inaugurazione ufficiale del ponte votivo che, attraverso il canale della Giudecca, conduce direttamente al Tempio del Redentore. Poco prima di tale appuntamento, intorno alle 18.15 di sabato, il patriarca si recherà inoltre sull’isola di San Giorgio per portare un saluto a quanti parteciperanno all’incontro promosso dall’Unitalsi per dare la possibilità soprattutto a malati, disabili, familiari e volontari di vivere insieme, in uno splendido scenario e nei suoi vari momenti, la festa del Redentore (circa trecento le presenze previste). Domenica 21 luglio - con inizio alle 19 - si terrà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal patriarca alla presenza delle congregazioni del clero, dei parroci e delle autorità cittadine; al termine, poi, ci sarà la processione eucaristica e la benedizione alla città dall’esterno del tempio. Al momento dell’omelia monsignor Moraglia pronuncerà un’articolata riflessione - offerta in particolare alla Chiesa e alla città di Venezia - che sarà poi possibile reperire, in versione integrale, sul sito diocesano www.patriarcatovenezia.it.

IL CALENDARIO – Ecco di seguito tutti gli eventi religiosi previsti dalla diocesi per questo fine settimana di festa.

  • Sabato 20 luglio - alle 19 e alla presenza del patriarca, del sindaco e delle autorità cittadine - sarà aperto e inaugurato ufficialmente il ponte votivo che, attraversando il canale della Giudecca, condurrà direttamente al Tempio del Redentore dove subito dopo, alle 19.30, sarà celebrata l'Eucaristia. Un’altra messa è prevista anche alle 24.30, immediatamente dopo i fuochi d'artificio.
  • Domenica 21 luglio le messe nella basilica del Redentore saranno celebrate nei seguenti orari: 8.00 - 9.00 - 10.00 - 11.00 - 12.00 - 16.30 - 17.30. Alle 19 si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal patriarca di Venezia monsignor Francesco Moraglia con la partecipazione del Capitolo metropolitano, delle Congregazioni del clero, della Comunità cappuccina, dei parroci e delle autorità cittadine; a seguire vi sarà la processione eucaristica fino all’esterno della chiesa e la benedizione della città.
  • Nei vicini locali del patronato parrocchiale del Redentore, per l’occasione, è allestita la tradizionale pesca di beneficenza il cui ricavato sarà destinato alle missioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Redentore 2013 a Venezia, ecco tutti gli appuntamenti religiosi

VeneziaToday è in caricamento