rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Grandi Navi, referendum fino alle 18 contro "i condomini del mare" in laguna. Spoglio in diretta

Domenica in vari punti gazebo aperti per la consultazione a Venezia e terraferma. I comitati: "Tastiamo il polso dei cittadini". Il risultato sarà annunciato in serata in Campo Santa Margherita

Tutto si è materializzato come annunciato dal comitato No Grandi Navi e le altre associazioni, quali Ambiente Venezia, nei giorni scorsi. Domenica i gazebo del referendum hanno visto la partecipazione dei cittadini che hanno voluto e vogliono dire la loro sulla spinosa questione dei condomini del mare in laguna. Proprio a ridosso della visita del ministro dell'Ambiente, Graziano Delrio, che ha annunciato una "soluzione vicina" LEGGI LA NOTIZIA e dopo le tante proposte bocciate o promosse dalle istituzioni ormai da anni.

Schermata 2017-06-18 alle 12.35.39-3

La consultazione è aperta a tutti e si potrà votare nei vari gazebo allestiti fino alle 18 di domenica. Il quesito della scheda è il seguente: "Vuoi che le grandi navi da crociera restino fuori dalla laguna di Venezia e che non vengano effettuati nuovi scavi all’interno della laguna stessa?".

navi crociera grandi navi ok-2-2-2Ecco dove si può votare:

Dorsoduro (Zattere, Santa Marta, San Basilio, Campo Santa Margherita, Ca’ Bembo, San Barnaba).

Santa Croce-San Polo (Piazzale Roma, Tolentini, Frari, San Cassiano, Campo San Polo,San Giacomo Erberia – Ruga Rialto, San Tomà).

Cannaregio (Ferrovia, Ponte del Ghetto Fondamenta Ormesini, Fondamenta Misericordia, Santi Apostoli, Strada Nova – Rio Terà San Leonardo, Fondamenta Nuove, Campo Gesuiti).

Giudecca (Sacca Fisola, Palanca Zitelle, Redentore).

San Marco (Campo San Bortolo, Campo Santo Stefano, San Zaccaria). A Castello (Campo Santi Giovanni e Paolo, Santa Maria Formosa ,Bragora, Via Garibaldi, Giardini-Biennale, Sant’Elena).

Lido (Santa Maria Elisabetta, Blue Moon, Alberoni – Bar Spiaggia).

Marghera, in Piazza del Municipio dalle 10 alle 14, a Mestre in Piazzetta Pellicani (Torre) dalle 10 alle 1. Inoltre al Parco Bissuola (piscine) Parco San Giuliano Forte Marghera. E anche a Chioggia in Piazza del municipio e a Mira al Centro Dedalo. 

Non serve essere residenti a Venezia, né esibire un documento di identità, visto il valore consultivo del referendum, scrivono i comitati. , e a seguire uno spettacolo musicale dei Pharmakos. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi Navi, referendum fino alle 18 contro "i condomini del mare" in laguna. Spoglio in diretta

VeneziaToday è in caricamento