rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Ponte di Rialto

Successo per la regata delle Befane, tra bimbi e adulti in migliaia sulle rive

Domenica alle 11 bambini e adulti hanno aspettato l'arrivo dei cinque "befani" che si sono sfidati a colpi di remo sul Canal Grande. L'ha spuntata Gianni Colombo su Giovanni Rossi

Migliaia di persone domenica mattina hanno affollato le rive del Canal Grande in occasione della Regata delle Befane. Manifestazione a metà tra la competizione sportiva e la goliardia che si ripete ormai da trentacinque anni. Cinque "befanoni" si sono sfidati a colpi di remo (e scopa) a bordo delle loro imbarcazioni. Tutti rigorosamente oltre i 65 anni.

A spuntarla quest'anno è stato Timbro, cioè Gianni Colombo. Ai piedi del gradino più alto del podio il dominatore delle due edizioni precedenti, Giovanni Rossi. La gara è stata combattuta fino a poco dopo la metà, poi i valori in campo sono diventati più chiari e il vincitore ha tagliato il traguardo con "luce" rispetto agli avversari. Al terzo posto Roberto Palmarin, al quarto Alessandro Pezzile e quinto Agostino Conte.

Soprattutto i bambini veneiani si sono sgolati a fare il tifo per i loro beniamini, soprattutto a Rialto, dove si è registrato il maggior assembramento di persone. Le cinque befane, con cuffia da anziana in testa e "divisa d'ordinanza", hanno sfilato davanti ai presenti per poi gettarsi anche loro nei festeggiamenti a suon di vin brulé e dolciumi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per la regata delle Befane, tra bimbi e adulti in migliaia sulle rive

VeneziaToday è in caricamento