rotate-mobile
Cronaca Campalto / Canale Tortolo

Regata del Bòcolo, il vento rovina la festa: sanpierote ribaltate, uno al pronto soccorso

Il tradizionale evento della "Liberazione" termina con un imprevisto, a causa delle avverse condizioni meteo. Sul posto si sono portati vigili del fuoco e sanitari del 118

25 aprile, giornata di celebrazioni di San Marco e giornata di sport. Come da tradizione i festeggiamenti per il santo patrono lagunare coincidono con la Regata del Bòcolo, appuntamento iniziale della stagione di Vela al Terzo. Un evento per appassionati e non solo, che ha avuto, sfortuna vuole, un epilogo negativo.

La giornata di lunedì era di quelle ideali per una regata, bel tempo e meteo in generale favorevole. C'ha pensato un'improvvisa perturbazione, con vento che spirava molto forte, però, a creare l'effetto sorpresa. Non certo piacevole. Verso le 13.45, infatti, in zona Campalto, nella fattispecie nel Canale Tortolo, quattro-cinque sanpierote che partecipavano alla manifestazione sono state ribaltate dal forte vento, dando una svolta inaspettata alla gara.

Immediato l'intervento sul posto dei vigili del fuoco con due imbarcazioni, che hanno provveduto a rigirare le imbarcazioni e a fornire gli aiuti del caso ai malcapitati regatanti, mettendo in sicurezza la zona. Sono stati sei i velisti portati in salvo dai pompieri, grazie alla ricognizione dell'elicottero Drago 80, che ha comunicato le coordinate per il recupero degli equipaggi di gara. Gli altri concorrenti sono stati soccorsi, in prima istanza, dalle imbarcazioni che partecipavano alla regata.  Si è reso necessario anche l'intervento dei sanitari del 118, che hanno portato al locale pronto soccorso una persona in stato di ipotermia. Il soccorso è stato condotto in codice verde all'ospedale, le sue condizioni non sarebbero quindi preoccupanti.

Sanpierote ribaltate nel Canale Tortolo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata del Bòcolo, il vento rovina la festa: sanpierote ribaltate, uno al pronto soccorso

VeneziaToday è in caricamento