rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Canal Grande

Regata Storica 2013, ecco i divieti e limitazioni al traffico acqueo

In occasione della manifestazione sportiva la viabilità del centro storico sarà modificata. Intanto si presentano i premi in vetro di Murano per i vincitori

Domenica è la volta della Regata Storica 2013, appuntamento da sempre molto sentito da tutti i veneziani e molto atteso dai turisti, che potranno per una giornata godere di uno spettacolo unico al mondo. Con le barche e i remi dei regatanti, però, arrivano anche le limitazioni al traffico acqueo.

REGOLE E DIVIETI - In occasione della Regata Storica, in programma per domenica, la direzione comunale Commercio e Turismo, di concerto con la direzione Mobilità e Trasporti, ha emanato un’ordinanza che stabilisce norme a tutela della sicurezza delle persone e del regolare svolgimento della manifestazione. In particolare sono sospese le corse di Actv e Alilaguna dalle 15 alle 19 nel tratto del Canal Grande compreso tra San Tomà e Punta della Dogana e dalle 15.30 alle 19 nel tratto compreso tra ferrovia e San Tomà, escluso il mezzo ad agente unico per il trasporto disabili, che sarà autorizzato a collegare piazzale Roma alla stazione ferroviaria quando il tratto non sarà interessato dal passaggio delle regate. Alle imbarcazioni a motore e a remi è vietato accedere al Canal Grande dal bacino di San Marco dalle 15; dalle 15.15 da Santa Chiara a Rialto; dalle 15.45 dai rii che in esso immettono nel tratto Punta della Dogana – Rialto; dalle ore 16 dai rii che in esso immettono nel tratto ponte di Rialto - fondamenta Papadopoli Santa Croce. È fatto inoltre divieto di transitare dalle 15 alle 19 in rio di Ca' Foscari, nel tratto compreso dal ponte di Ca' Foscari sino alla confluenza con il Canal Grande; i divieti restano in vigore sino al termine della manifestazione. Le imbarcazioni provenienti dai rii che immettono in Canal Grande dovranno sostare negli spazi immediatamente adiacenti, secondo le indicazioni delle forze dell'ordine e nel rispetto delle delimitazioni esistenti. In deroga ai divieti vigenti, sono autorizzate al transito in Canal Grande le unità a motore da diporto, in conto proprio o in uso privato. Per ragioni di pubblica incolumità, infine, alle persone sarà vietato sostare durante lo svolgimento della manifestazione sui ponti della Costituzione, del Monastero, della Croce, degli Scalzi, di Rialto, Manin, dell'Accademia, nonché sui pontili Actv o dei traghetti lungo il Canal Grande e nel Bacino di San Marco, nelle vicinanze dei quali non sarà anche possibile ormeggiare.

PREMI IN VETRO - Maialini e bandiere in vetro con il Marchio “Vetro Artistico® Murano”, realizzati artigianalmente dalle abili mani dei maestri dell’isola. In occasione della celebre manifestazione veneziana a remi, oltre agli ormai tradizionali maialini in vetro soffiato di Murano, in cristallo e foglia d’oro con finiture rosso e oro, destinati ai quarti classificati della gara dei gondolini, che dal 2002 sostituiscono la tradizionale consegna di un maialino vivo fatto sfilare a bordo di un’imbarcazione del corteo storico, quest’anno il Consorzio Promovetro Murano realizzerà anche quattro bandiere in vetro che saranno consegnate ai vincitori nelle categorie uomini su gondolini e donne. Le bandiere sono di colore rosso e riproducono le vere bandiere consegnate ai vincitori della Regata Storica. Sono realizzate con la tecnica della vetro-fusione e decorate a mano con foglia d’oro 24 carati. Ma l’impegno del Consorzio per la celebre Regata Storica non si ferma qui. Anche per quest’anno i maestri muranesi hanno infatti realizzato, in collaborazione con Ca’ Foscari e Iuav, il trofeo per premiare l’equipaggio universitario che si aggiudicherà la nona edizione della sfida remiera tra le università. La manifestazione, all’interno della Regata Storica, è molto sentita dai giovani studenti ed è aperta anche agli atenei stranieri. Il premio ha una forma ispirata a quella di un remo ed è di colore azzurro su base nera. Gli equipaggi che si aggiudicheranno, invece, il secondo e il terzo gradino del podio verranno premiati con una osella in vetro di Murano.

maialino 3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata Storica 2013, ecco i divieti e limitazioni al traffico acqueo

VeneziaToday è in caricamento