rotate-mobile
Cronaca San Marco

Regata storica di Venezia 2012: programma gare e diretta Rai

Domenica 2 settembre la manifestazione vivrà il suo clou con il duello D'Este e Vignotto sui gondolini. Prima corteo storico, giovanissimi, donne e caorline. Sfida anche tra gli Atenei

Continua la "saga del remo" tra Giampaolo D'Este e i cugini Vignotto. Chi metterà la punta del proprio gondolino davanti all'altra? Lo si saprà questo pomeriggio, quando la Regata Storica 2012 vivrà il suo clou, dopo che imbarcazioni ed equipaggi sono stati presentati giovedì scorso alla Salute, durante a tradizionale "benedizione". Poi ieri le eliminatorie tra i galeoni delle Università.

La manifestazione avrà naturalmente il suo culmine a partire dalle 16 con il corteo storico-sportivo e le competizioni tra giovanissimi, tra donne, delle caorline e dei gondolini. Intanto mercoledì  è stata aperta la mostra storico-fotografica “Storia e gloria dei campioni del remo” nello spazio espositivo della sede centrale della Cassa di Risparmio di Venezia, in campo San Luca (a cura di Umberto Zane e Renzo Brugin del Comune di Venezia).

“La collaborazione tra Comune, Venezia Marketing ed eventi, Associazione Regatanti, Coordinamento delle Remiere, e tutti coloro che hanno lavorato – ha precisato l'assessore al Turismo Panciera – ha permesso di realizzare una competizione e un corteo che presentiamo con orgoglio al mondo intero”.

Tra le novità di quest'anno una nuova veste per la Machina e per la platea galleggiante di San Tomà: la prima sarà completamente al coperto, mentre la seconda sarà abbassata, per consentire una migliore visuale a chi abita nei palazzi retrostanti alla gradinata galleggiante. Inoltre sono state organizzate delle visite guidate in città per scoprire le origini della Regata Storica e delle altre feste tradizionali veneziane, grazie alla collaborazione con l'associazione Guide Turistiche. Inoltre, per meglio godere del corteo e dello spettacolo agonistico, in Canal Grande, dal ponte della Costituzione a Ca' Vendramin Calergi, ci saranno concerti con musiche veneziane a cura di Giovanni dell'Olivo con il Collettivo Lagunaria.

Confermate la diretta su Rai2 dalle 17.15 e la telecronaca anche sulle frequenze di Radio Venezia, dalle 15.45 (FM 92.4 e 103.5). Un'altra novità viene infine dalla sfida remiera tra università: gli studenti di Ca' Foscari e dello Iuav, per la prima volta, affronteranno equipaggi misti composti da studenti delle università di Bari, Vienna, Warwick e Zagabria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata storica di Venezia 2012: programma gare e diretta Rai

VeneziaToday è in caricamento