menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Al via le "regionalie" del M5S, dieci nomi per il candidato presidente

Fino alle 19 di venerdì sul blog di Beppe Grillo si potrà esprimere la propria preferenza su chi sfiderà Zaia e la Moretti alle elezioni regionali del 2015

AGGIORNAMENTO: E' un imprenditore padovano di 31 anni, Jacopo Berti, il candidato del Movimento 5 Stelle per la presidenza della Regione Veneto. La prossima primavera sfiderà per la poltrona di Palazzo Balbi il governatore uscente, Luca Zaia (Lega), e l'europarlamentare Dem Alessandra Moretti, uscita vincitrice dalle primarie del centrosinistra. Le 'Regionalie' online promosse dal movimento hanno vosto la partecipazione di 2.398 iscritti certificati residenti in Veneto. Questi i risultati finali della competizione sul web, riportati dal blog di Beppe Grillo. Jacopo Berti 466 voti, Erika Baldin 345, Rinaldo Verardo 296, Manuela Provenzano 261, Silvana Belladelli 226, Antonio Candiello 194, Claudio Olivetti 181, Valente Chieregato 155, Simone Scarabel 139, Enrico Chiuso 135.

Partite le "regionalie" del movimento 5 stelle. Beppe Grillo ha infatti annunciato sul suo blog che sono aperte le votazioni online, dalle 10 alle 19 di venerdì 5 dicembre, per la scelta del candidato presidente alla Regione Veneto. Il sito spiega che possono votare tutti gli iscritti al portale del M5S abilitati al voto e residenti nella Regione Veneto.

È possibile esprimere una preferenza fra dieci candidati M5S: Erika Baldin, Silvana Belladelli, Jacopo Berti, Antonio Candiello, Valente Chieregato, Enrico Chiuso, Claudio Olivetti, Manuela Provenzano, Simone Scarabel, Rinaldo Verardo. Qui il link per votare.

Come consuetudine nel movimento, ai cittadini viene data la possibilità di scegliere online una "forza concreta e al di fuori delle logiche di partito": il M5S infatti si è sempre presentato come movimento "pulito", estraneo alle inchieste che coinvolgono i politici di professione. Si prefigura la prima volta in Regione Veneto per il movimento, che ha dichiarato l'intento di "portare la partecipazione e la trasparenza nei palazzi veneziani".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Estate 2021, Ryanair annuncia 65 nuove rotte dal Veneto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento