rotate-mobile
Cronaca

Regione finanzia interventi su rete di bonifica bacino scolante nel veneziano

Il progetto in questione, presentato dal Consorzio di Bonifica Dese Sile, oggi Acque Risorgive, è funzionale al disinquinamento delle acque del bacino sversante nella laguna di Venezia

 

La Giunta veneta, su proposta dell' assessore Maurizio Conte, di concerto con il collega Renato Chisso, ha autorizzato e approvato, con prescrizioni, il progetto definitivo della 'Ristrutturazione rete di bonifica tributaria dei collettori Marignana, Deviatore Piovega di Peseggia, Bacino Pisani, Peseggia, Marocchesa e Taru'. Gli interventi sono localizzati nei comuni veneziani di Venezia e Scorzé e in quelli trevigiani di Mogliano e Zero Branco. La Giunta ha contestualmente rilasciato l'Autorizzazione in materia di tutela dei Beni Paesaggistici. "Nel prendere la decisione - ha evidenziato Chisso, assessore alla Legge speciale per Venezia - la Giunta ha fatto proprio il parere positivo espresso dalla Commissione Regionale di Valutazione d'Impatto Ambientale.
 
 
Il progetto in questione, presentato dal Consorzio di Bonifica Dese Sile, oggi Acque Risorgive, è funzionale al disinquinamento delle acque del bacino sversante nella laguna di Venezia". Il progetto prevede la realizzazione di due aree wetland con funzione di vasche di laminazione; una vasca di laminazione; il by-pass di un tratto tombinato della Peseggiana all'interno dell'area urbana; la ricalibratura di un lungo tratto di Peseggiana a valle della confluenza con il Tarù; gli interventi lungo la Nuova Inalveazione Dese, che prevedono la realizzazione di opere di consolidamento delle sponde e la costruzione di una paratoia a ventola poco a monte dell'immissione nel fiume Dese. L'intervento è funzionale sia alla naturale depurazione delle acque sia alla diminuzione del rischio idraulico.
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione finanzia interventi su rete di bonifica bacino scolante nel veneziano

VeneziaToday è in caricamento