rotate-mobile
Cronaca Marghera

Caso Vinyls, la Giunta regionale ha prorogato il presidio ambientale

Si procederà fino all'avvio della bonifica, e comunque fino a quando non saranno smaltite tutte le sostanze inquinanti presenti nell'impianto

La Giunta regionale del Veneto, nella sua ultima seduta, ha approvato la proroga dell’intervento di presidio ambientale nello stabilimento Vinyls di Porto Marghera. È così possibile continuare a garantire la sicurezza ambientale e la tutela della salute pubblica. Il presidio proseguirà infatti fino all’avvio delle attività di bonifica, e comunque fino a quando non saranno completamente smaltite tutte le sostanze inquinanti presenti nell’impianto. Per mantenere efficiente l’impianto e per le opere di messa in sicurezza dello stabilimento, la Regione, con il provvedimento in questione, ha coinvolto una cinquantina di lavoratori di Vinyls per i quali la cassa integrazione è stata prorogata fino a dicembre 2014.

I COMMENTI - “È un esempio – ha dichiarato l’assessore al Lavoro Elena Donazzan – di protezione dei lavoratori attraverso l’ammortizzatore sociale e, al tempo stesso, di un riconoscimento delle loro competenze attraverso i lavori socialmente utili. La Regione ha inteso sostenere l’intervento garantendo un’integrazione al reddito a titolo di rimborso spese forfettario. Un intervento non scontato – evidenzia la Donazzan - che ha trovato la condivisione dei lavoratori, pur provati dall’inattività forzata della loro impresa , del commissario Pizzigati, della Provincia di Venezia con il suo assessore D’Anna che con noi, da subito e con coraggio, ha cercato e trovato una soluzione che rappresenta un precedente di responsabilità sociale della comunità che deve fare scuola”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Vinyls, la Giunta regionale ha prorogato il presidio ambientale

VeneziaToday è in caricamento