Caso Vinyls, la Giunta regionale ha prorogato il presidio ambientale

Si procederà fino all'avvio della bonifica, e comunque fino a quando non saranno smaltite tutte le sostanze inquinanti presenti nell'impianto

Le proteste alla Vinyls (Archivio)

La Giunta regionale del Veneto, nella sua ultima seduta, ha approvato la proroga dell’intervento di presidio ambientale nello stabilimento Vinyls di Porto Marghera. È così possibile continuare a garantire la sicurezza ambientale e la tutela della salute pubblica. Il presidio proseguirà infatti fino all’avvio delle attività di bonifica, e comunque fino a quando non saranno completamente smaltite tutte le sostanze inquinanti presenti nell’impianto. Per mantenere efficiente l’impianto e per le opere di messa in sicurezza dello stabilimento, la Regione, con il provvedimento in questione, ha coinvolto una cinquantina di lavoratori di Vinyls per i quali la cassa integrazione è stata prorogata fino a dicembre 2014.

I COMMENTI - “È un esempio – ha dichiarato l’assessore al Lavoro Elena Donazzan – di protezione dei lavoratori attraverso l’ammortizzatore sociale e, al tempo stesso, di un riconoscimento delle loro competenze attraverso i lavori socialmente utili. La Regione ha inteso sostenere l’intervento garantendo un’integrazione al reddito a titolo di rimborso spese forfettario. Un intervento non scontato – evidenzia la Donazzan - che ha trovato la condivisione dei lavoratori, pur provati dall’inattività forzata della loro impresa , del commissario Pizzigati, della Provincia di Venezia con il suo assessore D’Anna che con noi, da subito e con coraggio, ha cercato e trovato una soluzione che rappresenta un precedente di responsabilità sociale della comunità che deve fare scuola”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente in auto nel pomeriggio: morto un 19enne di Mira, grave un suo coetaneo

  • Schianto tra un'auto e uno scooter, morto un 17enne

  • Zaia contro il Dpcm: «Posso spostarmi in una metropoli e non tra Comuni con meno di 5mila abitanti»

  • Addio a Mirco Giupponi, l'uomo dei record

  • Un nuovo focolaio di coronavirus all'ospedale di San Donà

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 2 dicembre 2020, le previsioni segno per segno

Torna su
VeneziaToday è in caricamento